II silenzio è riposo morale (...) e silenzio religioso è, per lo spirito, preghiera, adorazione e unione con Dio.
Mercoledì, 21 Aprile 2021
31 Marzo 2021
VISITA CANONICA GENERALE NELLA PROVINCIA NOTRE DAME D’AFRIQUE
È in corso in questi giorni nella Provincia Notre Dame D’Afrique la Visita canonica del Consiglio generale.

Era in programma nel mese di settembre 2020 la Visita canonica generale nella Provincia Notre Dame D’Afrique, poi rinviata in primavera a causa della pandemia di covid-19.

La Provincia Notre Dame D’Afrique, che quest’anno celebra i 50 anni di presenza orionina in terra africana, si estende su un territorio molto vasto che comprende Costa D’Avorio, Togo, Burkina Faso e Benin. Qui la Congregazione dei Figli della Divina Provvidenza è presente con 17 comunità e conta attualmente 143 religiosi: 21 aspiranti, 4 postulanti, 10 novizi, 34 professi di voti temporanei (22 teologi, 2 religiosi fratelli e 10 tirocinanti), 109 professi di voti perpetui (90 religiosi in Provincia di cui 75 preti, 8 diaconi e 7 religiosi Fratelli). 18 sono i religiosi in missione, 1 Vescovo (Mons. Raymond Ahoua).

Il Direttore generale P. Tarcisio Vieira e i suoi Consiglieri, hanno programmato la visita canonica in modo da riuscire ad incontrare tutte le comunità orionine presenti nella Provincia religiosa africana entro la fine di aprile. «Abbiamo dovuto rivedere il programma da realizzare secondo le condizioni permesse dall’emergenza sanitaria - ha fatto sapere il Direttore generale - e ridimensionare  alcune attività  che avevamo programmato inizialmente, dando spazio soprattutto al dialogo con i religiosi e alle riunioni con loro».

Il 29 marzo P. Vieira e il Consigliere generale P. Pierre Kouassi, accompagnati dal Direttore provinciale P. Jaen-Baptiste Dzankani, hanno iniziato la loro visita in Benin dove la Congregazione, presente nel Paese dal 2017, sta vagliando la possibilità di aprire nuove comunità. Prima tappa dei tre visitatori è stata infatti Akpassi, nella diocesi di Dassa-Zoume, dove dallo scorso ottobre due sacerdoti orionini sono in missione esplorativa. I tre si sposteranno poi a Malanville, a circa 520 Km più a nord, per incontrare i sacerdoti orionini cha hanno aperto la prima comunità in Benin.

La loro visita proseguirà quindi in Togo, dove incontreranno i religiosi delle comunità di Baga, Bombouaka,  Bogou,  Lomé.  Il 16 aprile si sposteranno in Costa d’Avorio per la Visita al Teologico di Anyama e, se possibile, per l’incontro con il Consiglio Provinciale.

Si trovano invece in Burkina Faso i Consiglieri generali P. Fernando Fornerod e P. Laureano De La Red Merino, che hanno iniziato la Visita canonica lo scorso 28 marzo a Tampelin; il loro programma proseguirà nei prossimi giorni con la Visita alle comunità di Ouagadougou, di Ouessa, di Banfora e di Kayao.

Infine il Vicario generale Don Oreste Ferrari e l’Economo generale Don Fulvio Ferrari, inizieranno la Visita canonica  alle comunità della Costa d’Avorio - Bonuoa, Anyama, Korhogo - il prossimo 5 aprile.

Come già detto in precedenza la Provincia Notre Dame d’Afrique celebra quest’anno i 50 anni di presenza orionina in Africa. Furono, infatti, Don Angelo Mugnai e Don Marino Collina, i primi missionari orionini a giungere a Bonoua in Costa D’Avorio nel 1971. Per l’occasione la Provincia africana ha preparato una piccola pubblicazione che illustra brevemente la storia della Congregazione in Africa, di come da una semplice “tenda” si è giunti, attraverso un cammino provvidenziale, all’erezione della Provincia religiosa Notre Dame D’Afrique.

In occasione di questo giubileo d’oro il prossimo 18 aprile è in programma a Bonoua una particolare celebrazione a cui parteciperanno anche il Direttore generale P. Tarcisio Vieira e i suoi Consiglieri.


 

20 Aprile 2021
KENYA: NUOVI ACCOLITI E LETTORI A NAIROBI
Sabato 17 aprile nella cappella della Casa di Formazione “Mary, Mother of the Church” dei Figli della Divina Provvidenza a Nairobi in Kenya, 4 religiosi hanno ricevuto il ministero di Lettorato e altr
20 Aprile 2021
FOGGIA: UNITI NELL’AMORE A MARIA
Sono iniziati domenica 18 aprile presso il Santuario “Madre di Dio Incoronata” di Foggia i festeggiamenti per il 1020° Anniversario dell’apparizione della Madonna.
19 Aprile 2021
COSTA D’AVORIO: FESTEGGIATI I 50 ANNI DI PRESENZA ORIONINA A BONOUA
I Figli della Divina Provvidenza hanno celebrato ieri a Bonoua i 50 anni di presenza in Costa D’Avorio.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it