Non si è mai così grandi come quando ci chiniamo, nell’amore di Dio, verso i piccoli.
Sabato, 24 Agosto 2019
5 Febbraio 2019
VENEZUELA: SI CONCLUDE A CARABALLEDA LA VISITA CANONICA DI DON FERRARI E DON FORNEROD
La visita canonica in Venezuela del Vicario generale Don Oreste Ferrari e del Consigliere generale Don Fernando Fornerod si è conclusa con l'ultima tappa a Caraballeda, nello Stato di Vargas, a pochi chilometri da Caracas.

Qui la comunità orionina è composta da Padre Julio Martinez e da Fratel Carlos Santander, che guidano la parrocchia “Nostra Signora de la Candelaria”, dove Don Fornerod e Don Ferrari hanno incontrato il consiglio pastorale ed economico, ascoltando l'impegno di tutti i gruppi nel portare avanti il piano diocesano di formazione e di azione evangelizzatrice. C'è un grandissimo impegno nel sociale per dar da mangiare a tanti ragazzi, bambini e anziani che soffrono per la mancanza di cibo e di medicine.

Il 2 febbraio si è tenuta anche la festa patronale, alla quale ha partecipato il Vescovo della diocesi di La Guaira e vicepresidente della Conferenza Episcopale Venezuelana, Mons. Raul Biord Castillo. Tutta la comunità locale ha partecipato ai festeggiamenti, che hanno previsto la celebrazione della Messa e poi una processione.

Il Vescovo nella sua omelia ha ringraziato la Congregazione di Don Orione per il suo impegno nella formazione, nell'evangelizzazione, ma anche nell'accompagnare la comunità in queste ore difficili. Ha chiesto che i cristiani siano costruttori di ponti, che riconcilino e chiudano le ferite presenti nel popolo venezuelano. Ha inoltre chiesto di non cedere alla tentazione della violenza, ma di essere sempre costruttori di civiltà con l'amore e la pace.

Don Fornerod e Don Ferrari hanno quindi visitato la scuola maternale “Mama Carolina”, per bambini dai 2 a 5 anni, che qui ricevono anche l'alimentazione giornaliera. La struttura è semplice ma funzionale e il servizio viene  portato avanti dall’ Associazione “Alborada”, di ispirazione orionina.

I due Consiglieri si sono recati in seguito a conoscere un'altra attività di servizio portata avanti da anni dagli orionini. Si tratta della Casa “Maria Madre Nostra” che accoglie madri adolescenti con i loro bambini. La Casa, che si trova nel quartiere della parrocchia, è aperta tutti i giorni e fornisce a queste giovani mamme in difficoltà, cibo, alloggio, medicine e tutto ciò di cui hanno bisogno. 

C'è una importante presenza anche di missionari orionini spagnoli e colombiani, che sono presenti da anni in Venezuela e rinnovano in queste ore difficili il servizio ai poveri, lavorando con le “maniche rimboccate”, come ha chiesto Don Orione, non soltanto per la Chiesa, ma per costruire tutta la società civile mediante la carità.

22 Agosto 2019
A SAVIGNANO IRPINO IL CONVEGNO SULL'AUTISMO PROMOSSO DALL'OPERA DON ORIONE
Si terrà il 6 e 7 settembre 2019, il convegno studi sull’autismo organizzato il Centro Medico Sociale “Don Orione” di Savignano Irpino.
20 Agosto 2019
TORTONA (Al): INIZIA OGGI LA NOVENA ALLA MADONNA DELLA GUARDIA
Primo giorno di Novena in onore della Madonna della Guardia di Tortona (AL).
20 Agosto 2019
ALBANIA: ORATORIO ESTIVO A OBLIKE E BARDHAJ
Valori evangelici ed umani al centro delle attività organizzate negli oratori estivi di Oblike e di Bardhaj.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
La vita
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it