Dà a noi, o Signore, quella carità dolce e soave, che è forza e midollo di tutte le virtù, quella carità che ristora gli stanchi, rinforza i deboli e rende soave il giogo della verità.
Venerdì, 30 Luglio 2021
15 Luglio 2021
VENEZUELA: A BARQUISIMETO LA RIUNIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLE OPERE E REALTÁ ORIONINE
Mercoledì 14 luglio si è svolto presso lo Honim “Don Orione” di Barquisimeto, in Venezuela, l’incontro con i rappresentanti delle diverse opere e realtà orionine presenti nel paese sudamericano.

La direzione del Honim e del Cottolengo, i rappresentanti del Consiglio Parrocchiale di “Nostra Signora di Guadalupe”, del seminario, del  MLO e  della Pastorale della Famiglia, insieme ai religiosi e a un seminarista si sono riuniti presso l’Honim Don Orione di Barquisimeto, con l'obiettivo di consolidare l'organigramma del lavoro d’equipe, il ruolo dei laici, rafforzare le aree più fragili (Enris e Comunicazione-reti sociali) e iniziare la programmazione del nuovo anno accademico 2021-22. Assenti, a causa di casi di covid di alcuni dipendenti, una parte della squadra del Cottolengo e due religiosi.

Dopo un momento di preghiera e la presentazione della giornata da parte del Superiore Delegato P. Miguel Ángel Bombín, P. Carlos Liscano ha presentato lo "stile sinodale" che oggi la Chiesa vuole vivere, con la gioia di camminare insieme, mentre "zio Henry Pereira" con il tema "La comunità cristiana, modello di amore per il mondo", ha posto la sfida di essere discepoli e missionari nella "pandemia-odierna" che si deve vivere, lanciandoci come famiglia orionina, senza scuse, col fuoco della Carità.

Dopo uno scambio di impressioni e riflessioni tra i 22 partecipanti, è stato presentato l'Organigramma dell’Opera Don Orione con le diverse équipe, e una bozza del Programma del nuovo corso. «Tanti suggerimenti e contributi condivisi in quest’incontro - ha fatto sapere P. Bombín -, a testimonianza dell'interesse di tutti per questa iniziativa e del tanto lavoro da fare: il progetto pastorale, la formazione dell'équipe dell’ Enris e della Comunicazione... Ma con una grande disponibilità e consapevoli che "siamo una grande famiglia"».

«La prossima settimana ci sarà la riunione del "Consiglio Apostolico" per elaborare il Progetto Apostolico dell'anno per tutte le opere e tra 15 giorni quello dell'equipe dell’Enris», ha riferito infine il Superiore Delegato.  L’incontro si è concluso con un momento di preghiera presieduto da P. Wilfried Simfeya e il seminarista Tomás Lois.


 

30 Luglio 2021
BRASILE SUD/MOZAMBICO: A JOINVILLE LE MISSIONI POPOLARI E L’INCONTRO DEI GIOVANI ORIONINI
Dal 17 al 25 luglio si sono svolte le Sante Missioni Popolari Orionine nella Parrocchia di “Nossa Senhora do Caravaggio” a Joinville (SC - Brasile).
30 Luglio 2021
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA LETICIA (ADELINA ANTONIA FLORES)
La Religiosa è morta il 29 luglio a Buenos Aires - Argentina.
29 Luglio 2021
MADAGASCAR: INAUGURATA LA “MAISON DE LA CULTURE - CASA DON LUIGI PIOTTO”
È stata inaugurata lo scorso 23 luglio a Namehana la «Maison de la Culture», ultimo sogno e desideri di Don Luigi Piotto, missionario orionino deceduto lo scorso anno.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy