
I novizi del Noviziato “Don Orione” di Velletri (Roma) e quelli dei Missionari oblati di Maria Immacolata (OMI) insieme alle novizie delle Apostoline, delle Carmelitane del Divin Cuore di Gesù, delle Figlie del Divino Zelo, delle Suore Operaie e delle Salesiane hanno condiviso tre giornate di fraternità, preghiera ed evangelizzazione presso la comunità delle Figlie del Divino Zelo a Marino.
«Noi novizi e novizie della zona dei Castelli Romani settimanalmente ci incontriamo per dei corsi di formazione - raccontano i novizi orionini - . In questi giorni il nostro stare insieme è stato più intenso, più vivo, più pieno; ci ha permesso di condividere le nostre storie che nel tempo si sono incrociate, ci ha fatto sognare insieme, ci ha permesso di vivere quella amicizia che si fa Chiesa nell'ordinarietà di un apparecchiare la tavola insieme e nella straordinarietà di annunciare per le strade quel Gesù che ci ha chiamati qui, per nome».
«Siamo arrivati senza troppe sicurezze, fiduciosi della bella proposta e, perché no, anche un po' intimoriti - ammettono i novizi - . Pronti, Partenza, Via! Dalla fraternità alla veglia per le vocazioni, dal divertimento per una scenetta alla gioia vera e piena dei formatori, dal correre a caccia di un bigliettino al camminare a due a due per i locali e le strade, come luci nella notte, come piccoli fili di un telaio più grande. Qual è il nostro sogno di vita consacrata? Questi giorni pieni di preghiera, riflessione, condivisione, sorrisi, attese, partecipazione, bellezza non sono stati giorni lontani dalla vita che stiamo sognando. Non lo sono stati perché abbiamo scoperto e accolto un segreto, lo stesso che ci hanno donato i nostri fondatori prima e che ci stanno donando i nostri formatori oggi. Solo insieme cresciamo; non è solo una sigla è il nostro sogno che inizia a prendere forma».
|