Pieghiamoci con caritatevole dolcezza alla comprensione dei piccoli, dei poveri, degli umili.
Mercoledì, 21 Agosto 2019
21 Novembre 2012
VATICANO: Pubblicato il Decreto di approvazione pontificia del Movimento Laicale Orionino.
Oggi 20 novembre, alle ore 12, il card. Joâo Braz de Aviz ha ricevuto il Coordinatore generale del MLO, accompagnato dai Superiori generali di FDP PSMC e ISO per consegnare il Decreto.

Movimento Laicale Orionino

Don Orione ha sempre condiviso il suo carisma con i laici, sin dall’inizio della sua attività. Essi sono stati i suoi collaboratori immancabili in quasi tutte le iniziative pastorali da lui svolte. Il fatto non si spiega, se non si suppone un autentico carisma che riesce a motivare i laici con una forza non minore di quella che trae dietro al giovane Orione le schiere intere dei chierici e delle suore.

I laici, al lato di Don Orione, non hanno mai confuso la loro identità, non si sono mai sentiti dei “piccoli religiosi”. Sono sempre rimasti con la chiara identità della loro vocazionale laicale. E la penetrante intelligenza di Don Orione, sempre docile alle sottili e sibilanti ispirazioni dello Spirito, li ha guidati in modo sicuro per i sentieri della crescita umana e cristiana alla sempre più piena coscienza della vocazione laicale.

"E' stato reso pubblico oggi il Decreto con cui la Congregazione per la Vita Consacrata ha riconosciuto il MLO come "Associazione pubblica di fedeli laici". E' una data storica e di grande rilevanza per tutta la famiglia orionina, che si va ad aggiungere a quella del 20 novembre 1954, approvazione pontificia definitiva dei Figli della Divina Provvidenza, a quella del 6 marzo 1965, approvazione definitiva delle Piccole Suore Missionarie della Carità, a quella del 13 maggio 1997 dell’approvazione dell’Istituto Secolare Orionino”. 

E' quanto dichiara Don Flavio Peloso, direttore generale dell'Opera Don Orione.
"Il riconoscimento giuridico del Movimento Laicale Orionino - aggiunge Don Peloso - è stato emanato dalla Congregazione per la Vita Consacrata in quanto competente dell’approvazione di una “associazione pubblica di fedeli laici” che abbia lo stesso carisma e sia promosso da Congregazioni religiose precedentemente approvate. Da sempre nella nostra Famiglia religiosa i laici sono stati al nostro fianco e il Movimento Laicale Orionino è un frutto della stagione post Vaticano II. Fu esattamente 20 anni fa, nel 1992, che il nostro Capitolo generale chiese la costituzione e la organizzazione del Movimento Laicale Orionino. Simile richiesta fece  anche il Capitolo delle Piccole Suore Missionarie della Carità  del 1993. Da qui iniziò un cammino congiunto delle due Congregazioni religiose orionine per la promozione del Movimento Laicale Orionino".

Oggi il Movimento Laicale Orionino è presente ove è presente la Famiglia Orionina, in oltre 30 nazioni. Le responsabilità che conseguono a questo riconoscimento richiederanno nuovo e più capillare impegno di tutti – religiosi e laici - per la crescita numerica e qualitativa del MLO.

La pubblicazione del decreto

Oggi, a mezzogiorno il card. Joâo Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, ha incontrato i massimi rappresentanti della Famiglia carismatica orionina ed ha consegnato al Sig. Javier Rodriguez Mendez il Decreto di riconoscimento canonico del Movimento Laicale Orionino come "Associazione pubblica di fedeli laici". Erano presenti i due superiori generali Don Flavio Peloso FDP e Suor Maria Mabel Spagnuolo PSMC, e la Sig.ra Rita Orrù, responsabile generale dell’Istituto Secolare Orionino. A completare la delegazione orionina erano Don Eldo Musso e Don Silvestro Sowizdrzal, consiglieri generali FDP, Suor Maria Sylwia Zagorowska, vicaria generale PSMC, Antonella Simonetta e Armanda Sano, rispettivamente vice-coordinatrice e segretaria generale del MLO.

Il Sig. Javier Rodriguez ha ha ringraziato per il riconoscimento pontificio del MLO, perché finalmente il carisma di Don Orione può esprimersi in modo completoe  ufficiale anche con la componente laicale. I laici che sono sempre stati con Don Orione, oggi sono riconosciuti anche come una parte strutturale del suo carisma, come “Associazione pubblica di fedeli laici”.

Gratitudine

C’è da ringraziare tutti quanti in questi ultimi 20 anni si sono impegnati veramente per avvicinare questo momento che abbiamo vissuto oggi. Pensiamo a Don Roberto Simionato, Don Flavio Peloso, Don Vincenzo Alesiani, Fr. Jorge D. Silanes, P. Eldo Musso, Suor M. Ortensia Turati, Suor M. Irene Bizzotto, Suor M. Mabel Spagnuolo, Suor M. Priscila, Suor M. Gabriella e l’attuale Suor Maria Bernadeth. Ringraziamo anche i primi responsabili del MLO: Sig. Giovanni Marchi, Sig. Miguel Esser e Sig. Javier Rodriguez Lopez e tutti quanti si sono sempre impegnati a livello territoriale.

Ricordiamo gli inizi del Movimento: le decisioni dei due Capitoli generali del 1992-1993 (FDP e PSMC), la “Lettera programmatica” di Don Roberto Simionato (18/12/1995), il primo Convegno Internazionale del MLO a Rocca di Papa (RM) nel 1997, la “Carta di comunione” del 2002.

Il MLO già da diversi anni sta svolgendo anche una formazione permanente, realizzata principalmente tramite le schede di formazione, ha anche un proprio progetto formativo.

Oggi siamo qui a ringraziare il Signore e la Beata Maria Vergine per il bene che si sta realizzando per mezzo dei laici orionini e tramite la loro testimonianza.

 

 

20 Agosto 2019
TORTONA (Al): INIZIA OGGI LA NOVENA ALLA MADONNA DELLA GUARDIA
Primo giorno di Novena in onore della Madonna della Guardia di Tortona (AL).
20 Agosto 2019
ALBANIA: ORATORIO ESTIVO A OBLIKE E BARDHAJ
Valori evangelici ed umani al centro delle attività organizzate negli oratori estivi di Oblike e di Bardhaj.
19 Agosto 2019
INDIA: UNA GIORNATA A FAVORE MIGRANTI
Sull’isola di St. Joseph (Kerala – India), la diocesi di Kollam, in collaborazione con la comunità orionina presente sull’isola, ha organizzato la “Fun Day Fellowship for migrants”, una giornata dedic
Il Decreto di approvazione pontificia del MLO
La prima pagina dello Statuto del MLO approvato ed autenticato dal Vaticano
Vedi tutte le foto
FAMIGLIA ORIONINA: Approvazione Pontificia del Movimento Laicale - promulgazione del Decreto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
La vita
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it