Chi lavora è un uomo che va in alto; chi ozia è un uomo che scende e va al vizio.
Giovedì, 26 Novembre 2020
19 Novembre 2020
USG – UISG: IL IX SEMINARIO DEDICATO ALLA FORMAZIONE DI EDUCATORI
Si è svolto dal 12 al 14 novembre il IX Seminario dedicato alla Formazione di Educatori proposto dalla Commissione di Educazione delle Unioni dei Superiori e delle Superiore Generali.

È stato realizzato online il IX Seminario dedicato alla Formazione di Educatori sulla proposta di “Ricostruire il Patto Educativo Globale” lanciata da Papa Francesco a tutta la società e a tutta la Chiesa.

Il Seminario è stato organizzato dalla Commissione di educazione delle Unioni delle Superiore e dei Superiori Generali. L’incontro fa parte dell’ampio e ricco itinerario di lavoro ideato dalla Santa Sede per rispondere alla chiamata del Papa a ricostruire il patto educativo globale. Si tratta di un itinerario completo e diversificato, orientato dalla chiave dell’ecologia integrale proposta nell’enciclica Laudato Si’.

Per la realizzazione del Seminario ci si è affidati al metodo dell’Indagine di Apprezzamento (AI), una metodologia di dialogo, incontro, progettazione di proposte e allineamento di visione, missione e azione. Allo stesso tempo, ogni partecipante ha potuto imparare ad usare la metodologia così da poterla utilizzare secondo il proprio interesse. L’incontro è stato diretto da Miriam Subrina, esperta della metodologia “Indagine Apprezzativa”

Hanno partecipato più di 700 persone da oltre 68 Paesi, impegnate nell’area dell’educazione. Per la Famiglia orionina hanno partecipato il Consigliere generale Don Fernando Fornerod e Suor M. Françoise Ravaoarisoa Consigliera generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità.
Gli obiettivi principali di quest’incontro sono stati: 1) Approfondire la sfida della ricostruzione del Patto Educativo Globale proposto da Papa Francesco; 2) Riflettere sul ruolo della scuola cattolica nell’affrontare questa sfida, cercando modi comuni di lavorare in rete; 3) Familiarizzarsi con il metodo dell’Indagine di Apprezzamento, che è di grande interesse per le nostre Congregazioni nei loro processi di analisi, di discernimento, di pianificazione e di decisione.

Il messaggio di Papa Francesco per il Seminario sull’Educazione

25 Novembre 2020
NOMINATI I NUOVI CONSIGLI PROVINCIALI DELL'AMERICA LATINA
Il Direttore generale P. Tarciso Vieira ha comunicato, con una lettera ai confratelli, i nuovi membri dei Consigli delle Province religiose dell’America Latina.
25 Novembre 2020
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA DOMINIKA (EUGENIA GENOWEFA FRAJER)
La Religiosa è morta il 25 novembre 2020, a Otwock (Polonia).
25 Novembre 2020
INDIA: BENEDETTA LA CASA DI FORMAZIONE A GAWRIBIDANUR E INGRESSO NEL POSTULANDATO DI 11 GIOVANI
Il 20 novembre, festa della Madre della Divina Provvidenza, a Gawribidanur è stata benedetta la nuova casa dei novizi, mentre a Bangalore si è svolta la celebrazione in cui 11 giovani, al 3° anno di f
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it