Siate fattori con la mano di Dio che edifica, e non disfattisti col diavolo.
Venerdì, 3 Dicembre 2021
21 Novembre 2021
URUGUAY: A MONTEVIDEO RICORDATI I 100 ANNI DELL’ARRIVO DI DON ORIONE
Don Luigi Orione giunse per la prima volta in Uruguay il 12 novembre 1921. A Montevideo gli orionini hanno ricordato questa ricorrenza con una celebrazione presieduta dal Vescovo Ausiliare, Mons. Luis Eduardo González.

Il 12 novembre ricorreva il centenario dell'arrivo di Don Orione in Uruguay. «Il 13 novembre 2021 - fanno sapere gli orionini uruguaiani del MLO - abbiamo potuto godere di un'emozionante celebrazione presieduta dal nostro Vescovo Ausiliare di Montevideo, Mons. Luis Eduardo González, alla presenza dell'Ambasciatore italiano e di sua moglie,  e dei rappresentanti di tutte le comunità orionine di Montevideo e Canelones».

La celebrazione si è svolta nella Basilica di “Nostra Signora del Carmen”, popolarmente conosciuta come chiesa “de la Aguada”, dove si trova un altare laterale dedicato alla Madonna della Guardia, donato dalla signora De Bottaro a favore degli immigrati genovesi, inaugurato nel 1916.

Quando Don Orione nel 1921 giunse a Montevideo, volle subito recarsi alla Basilica di “Nostra Signora del Carmen” per far visita al parroco,  suo amico. Giunto nella Basilica scoprì l’altare con la statua della Madonna della Guardia, fu questo il motivo che lo spinse ad accettare le Opere che gli furono offerte in Uruguay.

Nel ricordare questo episodio, l'Ambasciatore d'Italia e sua moglie, hanno scoperto una targa e un'immagine di Don Orione come ricordo perenne.

«Dopo la cerimonia religiosa - raccontano ancora gli orionini di Montevideo - ci siamo incontrati nella Parrocchia di “Nostra Signora della Guardia” dove abbiamo avuto una condivisione fraterna in stile orionino, e un momento culturale organizzato dai ragazzi della Scuola San Luis Orione, con la rappresentazione di diversi episodi della vita del Fondatore.

2 Dicembre 2021
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA AGATA (TERESA MISIOWIEC)
La Religiosa è morta ieri presso la Casa di Riposo Don Orione a Koło in Polonia.
1 Dicembre 2021
CONSIGLIO GENERALE: INTENZIONE DI PREGHIERA ORIONINA PER IL MESE DI DICEMBRE 2021
Per intercessione di San Luigi Orione, i nostri confratelli, parenti e amici che stanno attraversando momenti di difficoltà o sofferenza, trovino nella grotta di Betlemme una fonte di forza e ispirazi
30 Novembre 2021
SPAGNA: IL CAPITOLO DELLA VICE PROVINCIA “NOSTRA SIGNORA DEL PILAR”
Si è svolto a Madrid dal 23 al 26 novembre il Capitolo della Vice Provincia “Nostra Signora del Pilar” (Spagna e Venezuela).
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy