La Provvidenza divina sempre sa trarre da ogni male grandissimi beni religiosi e sociali.
Martedì, 5 Marzo 2024
28 Novembre 2013
UNIONE SUPERIORI GENERALI: 82a Assemblea generale su leadership religiosa guardando a Papa Francesco
I Superiori generali riuniti a Roma dal 27 al 29 novembre. In un breve documento, alcuni orientamenti per l'esercizio della leadership ispirata all'esempio e all'insegnamento di Papa Francesco. Il 29 mattino l'incontro con Papa Francesco.

Presso il Salesianum, a Roma, dal 27 al 29 novembre si tiene la 82ma Assemblea generale dell’Unione Superiori Generali, cui partecipano oltre 100 Superiori generali e  anche il nostro superiore Don Flavio Peloso.  Il tema è “Papa Francesco, sfida per la leadership evangelica”. I Superiori generali riflettono e si confrontano sull’esercizio dell'autorità nella vita religiosa alla luce degli esempi e dell’insegnamento di Papa Francesco.

 

Fr. Hervé Janson, dei Piccoli Fratelli di Gesù, Fra Mauro Johri, Cappuccino, e Padre Heinz Kuluke, Verbita, hanno introdotto l’approfondimento del tema offrendo la propria esperienza di superiori generali e condividendo alcuni tentativi di attualizzazione.

Ampio spazio è stato successivamente dato al confronto nei gruppi.

Alle sera, la Santa Messa è stata presieduta dal Prefetto della Congregazione vaticana per la Vita Consacrata, il cardinale Joao Braz de Aviz.

C’è grande stima e, direi, entusiasmo tra i Superiori generali nei confronti di Papa Francesco”, ha comunicato Don Flavio Peloso. “C’è la sensazione che qualcosa di veramente grande, nuovo ed evangelico sta avvenendo nella Chiesa. È una grazia che tutti, ognuno al proprio posto, dobbiamo accogliere e valorizzare per una conversione e un rinnovamento necessari per le nostre Congregazioni e per la Chiesa in questo difficile inizio di terzo millennio”.

L’Assemblea dei Superiori generali avrà un epilogo speciale. Passeranno tutta la mattinata di venerdì 29 novembre con Papa Francesco. Un incontro fraterno di oltre 3 ore, dalle 9.30 alle 13.00, nella sala del Sinodo, in Vaticano. “Per volontà del Papa l’incontro sarà di tipo ‘fraterno’, senza protocollo e senza discorsi ufficiali, ma con interventi e dialogo aperto sui temi della vita religiosa e del rinnovamento della Chiesa”.

La giornata di giovedì 28 novembre, è stata dedicata ancora al confronto nei gruppi, allo scopo di arrivare a delle conclusioni personali e condivise su come debba essere il servizio dell'autorità in seno aglii Istituti di Vita Consacrata. Come frutto comune, sono stati raccolti in un piccolo documento alcuni orientamenti per l'esercizio della leadership ispirata all'esempio e all'insegnamento di Papa Francesco.

Nel pomeriggio, si sono svolti alcuni adempimenti istituzionali: informazioni, decisioni e anche è stato eletto vice-presidente dell'USG Fra Mauro Johri, superiore generale dei Cappuccini. Alla sera, la Santa Messa è stata presieduta dal Segretario della Congregazione per la Vita Consacrata, Mons. José Rofriguez Carballo.

A.P.

5 Marzo 2024
Messina: La festa dell’appartenenza
Una settimana di preparazione per una importante festa della comunità orionina a Messina, la festa dell'appartenenza.
4 Marzo 2024
Cile: L'incontro dele Equipe Direttive delle Opere orionine
Nei giorni 26 e 27 febbraio, si è svolto presso la Casa di Betania a Rancagua, l'incontro delle Equipe Direttive che gestiscono le Opere orionine in Cile.
3 Marzo 2024
Don Ettorre Paravani compie 100 anni
Oggi, 3 marzo 2024, il sacerdote orionino Don Ettore Paravani compie 100 anni. A lui gli auguri da parte di tutta Famiglia carismatica orionina.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy