Anime e anime! Ecco tutta la nostra vita; ecco il nostro grido, il nostro programma, tutta la nostra anima, tutto il nostro cuore.
Sabato, 1 Ottobre 2022
21 Settembre 2022
TORTONA: UN CONVEGNO PER I 150 ANNI DELLA NASCITA DI DON LORENZO PEROSI
Il 4 e il 5 novembre 2022 Tortona, cittą natale di Don Lorenzo Perosi, onorerą la figura del poliedrico Maestro con una Giornata di studio - Concerto - Convegno Scholę Cantorum.

Don Lorenzo Perosi, presidente onorario dell’Associazione Italiana Santa Cecilia, figura emblematica nella riforma della musica sacra voluta da Papa San Pio X è il protagonista di un convegno, che si svolgerà a Tortona dal 4 al 5 novembre 2022, in occasione del 150º anniversario della sua nascita.

Sacerdote, compositore e direttore, Perosi sfugge ad ogni classificazione e tentativo di inserire la sua produzione musicale in qualcuna delle espressioni che si sono sviluppate lungo il corso della prima metà del ’900. Cosa conosciamo oggi di lui? Molti sono i testi editi, ma tanti di essi gravitano prevalentemente attorno agli aneddoti e alle vicende sensazionali e drammatiche della sua esistenza, dando vita a pubblicazioni animate da un comprensibile sentimento di affetto che pone però un velo su tanti aspetti di natura musicale, impedendo di osservare e comprendere con maggior chiarezza tante questioni importanti.

A 150 anni dalla sua nascita, questi due giorni dedicati a Don Lorenzo Perosi, vogliono essere l’inizio di un percorso di approfondimento attraverso l’analisi scientifica del musicista, delle sue opere e della sua poetica. Un processo necessario, segno di gratitudine per ciò che Perosi è stato, sia per l’Associazione Italiana Santa Cecilia che per la musica sacra tutta.

L'Archivio Don Orione partecipa all’evento con una mostra fotografica ricca di materiale anche inedito di notevole interesse. Come è noto una profonda amicizia legava Perosi a Don Luigi Orione. “Perché la nostra Congregazione, nata per la fattiva simpatia della Famiglia Perosi, onori sempre l'inarrivabile genio di don Lorenzo. Tutti i dischi e le musiche di Perosi abbiano una degna sistemazione in una casa dove si formano i giovani alla vita religiosa. Don Sparpaglione li ha raccolti principalmente a questo scopo". «Questa dedica di Don Orione apposta nell'incipit di un volume di musiche custodito nel nostro Archivio storico - afferma Don Alberto Bindi, responsabile dell’Archivio Don Orione - può essere uno sprone per noi orionini a ricordare quest'anno, assieme al nostro Fondatore, il 150° anniversario di un altro grande tortonese, Don Lorenzo Perosi».

Per maggiori informazioni: https://www.aiscroma.it/eventi/lorenzo-perosi-giornata-di-studio/.


 

 

1 Ottobre 2022
CONSIGLIO GENERALE: INTENZIONE DI PREGHIERA ORIONINA PER IL MESE DI OTTOBRE 2022
Per l'intercessione di San Luigi Orione e animati dal suo stesso ardore missionario i Figli della Divina Provvidenza facendo di Cristo il centro della loro vita ne diventino sempre pił i suoi veri tes
30 Settembre 2022
BRASILE NORD: LA VISITA DEL VICARIO GENERALE ALLE COMUNITĄ DI RIO DE JANEIRO
Nei giorni 23 al 27 settembre, il Vicario generale Don Maurizio Macchi si č recato, per la prima volta, in Brasile e ha incontrato i confratelli delle comunitą dello Stato di Rio de Janeiro.
29 Settembre 2022
KENYA: A NAIROBI L’ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE
Si č tenuta a Nairobi nei giorni 22 e 23 settembre, l'Assemblea di programmazione del Kenya.
documento pdf Locandina
documento pdf Brochure Perosi 2022
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
Don Orione oggi
La vita
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy