Se saremo tristi, come faremo la felicità di chi sta con noi?
Lunedì, 27 Settembre 2021
10 Settembre 2021
TORTONA: IL SALUTO DELLA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA AL NUOVO VESCOVO MONS. GUIDO MARINI
Con una lettera inviata a Mons. Guido Marini la Famiglia Carismatica Orionina esprime la propria stima e la devozione filiale al nuovo vescovo di Tortona.

L’annuncio ufficiale della nomina del nuovo vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, era stato comunicato dal vescovo emerito Mons. Vittorio Viola, il 29 agosto scorso, al termine del solenne pontificale della festa della Madonna della Guardia.

A distanza di qualche giorno la Famiglia Carismatica Orionina, rappresentata dai due Superiori generali P. Tarcisio Vieira FDP e Madre M. Mabel Spagnuolo PSMC, dalla Responsabile generale dell’ISO Anna Rita Orrù e dalla Coordinatrice generale del MLO Armanda Sano, ha inviato il proprio saluto al vescovo eletto di Tortona Mons. Marini.

«Noi, tutti, della Famiglia Orionina, i Figli della Divina Provvidenza, le Piccole Suore Missionarie della Carità, l’Istituto Secolare e il Movimento Laicale - si legge nella lettera indirizzata a Mons. Guido Marini -, sentiamo il desiderio di esprimerLe fin d’ora la nostra devozione filiale, nei modi e nell’intensità tipiche del nostro Padre Fondatore

«Siamo rimasti colpiti e profondamente toccati che, nel messaggio da Lei rivolto alla gente di Tortona, Lei ha citato Don Orione. Davvero, con Cristo al centro, tutto riceve senso e cammina in modo sicuro verso la meta. Questo vuole essere il nostro augurio per Lei, per gli anni che il Signore vorrà concederLe come nostro Pastore.

Come Vostra Eccellenza ben conosce - proseguono gli orionini -, Don Orione gioiva di tutte le buone notizie riguardanti i Suoi Vescovi, che Lui chiamava “Padri”. Quindi, Eccellenza, per volere di Don Orione, il Vescovo di Tortona è “Padre” e “Pastore” di tutti coloro che nelle 32 nazioni sparse per il mondo si ispirano al suo carisma e alla sua spiritualità e che adesso gioiscono per la Sua nomina.

Le rinnoviamo la nostra stima, i nostri auguri e la devozione di tutti i membri della Famiglia Carismatica Orionina».

Proprio Don Orione, infatti, era stato citato da Mons. Marini nel messaggio indirizzato alla diocesi di Tortona: «Un grande figlio di questa nostra terra, san Luigi Orione, diceva con la fede straordinaria e la passione d'amore che gli erano abituali: "Con Cristo tutto si eleva, tutto si nobilita: famiglia, amore di patria, ingegno, arti, scienze, industrie, progresso, organizzazione sociale. Senza Cristo tutto si abbassa, tutto si offusca, tutto si spezza: il lavoro, la civiltà, la libertà, la grandezza, la gloria del passato, tutto va distrutto, tutto muore" (Scritti 53, 6). Don Orione aiuti tutti noi a non dimenticare questa Verità, che è Via e Vita».

24 Settembre 2021
BRASILE SUD: INAUGURATO NEL COTTOLENGO SUL-MATO-GROSSENSE IL CENTRO SPECIALIZZATO DI RIABILITAZIONE
Dal 16 settembre 2021 la città di Campo Grande, capitale del Mato Grosso do Sul (Brasile), dispone di un nuovo Centro Specializzato di Riabilitazione (CER) realizzato presso il Cottolengo Sul-Mato-Gro
23 Settembre 2021
ROMA: GLI ESERCIZI SPIRITUALI DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
Nel pomeriggio di mercoledì 22 settembre 2021, presso la Casa “Tra Noi” in Roma, è iniziato il corso di Esercizi Spirituali della Famiglia Carismatica Orionina organizzati dal Movimento Laicale Orioni
22 Settembre 2021
MADAGASCAR: INAUGURATA LA NUOVA MISSIONE DI BEROBOKA
È stata inaugurata domenica 19 settembre, con la concelebrazione presieduta da Mons. Samuelin Marie Fabien Raharilamboniaina la nuova missione a Beroboka, nella diocesi di Morondava.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy