La faccia della terra si rinnovella al calore della primavera, ma il mondo morale solo avrà vita novella dal calore della carità.
Mercoledì, 3 Giugno 2020
4 Giugno 2019
TORTONA: IL 7 E 8 GIUGNO IL CONVEGNO MISSIONARIO
Venerdì 7 e sabato 8 giugno a Tortona si svolgerà il convegno missionario dell’Opera Don Orione, che quest’anno avrà come tema “Io sono una missione”.

Il Convegno è organizzato ogni due anni dal Segretariato per le Missioni della Provincia italiana “Madre della Divina Provvidenza”, da quello delle Piccole Suore Missionarie della Carità e, quest’anno, dall’Ufficio Diocesano Missionario della Diocesi di Tortona.

Obiettivo del convegno è promuovere la conversione missionaria, uno dei temi attuali e fondamentali del Magistero: sia Papa Francesco che i Vescovi italiani insistono, a ragione, che la Chiesa a tutti i livelli deve riscoprire la sua identità prettamente missionaria.

La missionarietà non riguarda solo le missioni ad gentes, dove non è conosciuto il Vangelo. Papa Francesco ci sta aiutando a riscoprire che tutta la pastorale deve essere missionaria: anche le parrocchie e gli istituti devono assumere i caratteri e lo stile missionario, attraverso una conversione della pastorale.

È necessaria infatti nei cristiani una duplice “conversione”: la prima, dall’idea che si possa essere missionari solo partendo per i paesi lontani, perché bisogna comprendere che si può e si deve essere missionari anche qui nel proprio ambiente di vita; la seconda dalla convinzione che solo i preti, le suore o le persone consacrate siano responsabili della missione. È essenziale formare nei laici la convinzione che tutti, in virtù del Battesimo, siamo intrinsecamente e pienamente responsabili dell’annuncio del Vangelo. Ogni cristiano, ci ha ricordato papa Francesco, dovrebbe dire a se stesso: la missione “non è una parte della mia vita, o un ornamento. È qualcosa che non posso sradicare dal mio essere se non voglio distruggermi. Io sono una missione su questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo”

Parteciperanno al convegno i referenti missionari delle parrocchie (orionine e della diocesi) e degli istituti per un momento di formazione e di “contagio” del fuoco della missione per poter essere, poi a loro volta, animatori nelle parrocchie e nelle realtà locali.

Interverranno: il Vescovo di Tortona Mons. Vittorio Viola, il delegato nazionale della “Missio Giovani” Giovanni Rocca e il direttore dell’Ufficio Missionario di Novara Don Mario Bandera.

2 Giugno 2020
ROMA: INTRONIZZATA L’ICONA DELLA VISITAZIONE NELLA CAPPELLA DELLA CASA GENERALIZIA DELLE PSMC
Durante la Messa della Domenica di Pentecoste del 31 maggio, presieduta dal Direttore generale P. Tarcisio Vieira, è stata benedetta ed esposta l’icona della Visitazione, che accompagna il sessennio d
1 Giugno 2020
ARGENTINA: A SANTA FE UNA TASK-FORCE ORIONINA PER IL SOSTEGNO AI PIÚ FRAGILI COLPITI DAL COVID 19
L'arrivo della pandemia in Argentina ha avuto caratteristiche particolari, dal momento che è stato più lento che in altri paesi a causa di molteplici fattori, come la stagione dell'anno e la limitazio
30 Maggio 2020
POLONIA: INCENDIO AL CENTRO DON ORIONE DI VARSAVIA, TUTTI ILLESI GLI OSPITI E GLI OPERATORI
Il 20 maggio, nella casa del Centro Educativo Giovanile gestito dai religiosi orionini a Varsavia è stato appiccato un incendio.
documento pdf Programma
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it