La carità non vede confini, né differenze di popoli.
Venerdì, 19 Luglio 2019
16 Marzo 2019
TOGO, L’OPERA DON ORIONE IN PRIMA FILA PER GARANTIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO AI RAGAZZI DISABILI
A Bombouaka gli studenti e gli Enti che si occupano di persone disabili chiedono una legge scolastica inclusiva per i bambini con disabilità.

Il 13 marzo 2019 si è tenuta presso la Scuola Primaria Cattolica di Bombouaka (Prefettura di Tandjoare) in Togo una manifestazione di sensibilizzazione e di promozione chiamata "Suonare la campanella", edizione 2019, per sensibilizzare i giovani all’integrazione dei loro coetanei disabili.

Occorre sottolineare che questa campagna di promozione dei diritti dei disabili è la prima nella regione della savana avviata dalla Fondazione Liliane e implementata dal Centro San Luigi Orione di Bombouaka e APHMOTO (Association des Personnes Handicapées Moteurs de Tône) in collaborazione con il FETAPH (Fédération Togolaise des Associations de Personnes Handicapées) con lo slogan: "Rendere la legge sull’inclusione scolastica, la priorità tra le priorità nella regione della savana".

“In tutto il mondo, nove bambini su dieci con disabilità – spiega Padre Alain Kini, direttore del Centro San Luigi Orione di Bombouaka - non sono i benvenuti a scuola, ovvero si parla di 33 milioni di bambini. È per questo motivo che il 13 marzo è stato scelto in tutto il mondo come la giornata in cui sostenere questa campagna di sensibilizzazione denominata appunto "Suonare la campanella", con lo scopo di attirare l'attenzione delle autorità, in particolare dei diversi esponenti dell'istruzione e della popolazione in generale, al fine di promuovere una legge scolastica inclusiva per i bambini con disabilità”.

“Si sono mobilitati anche gli studenti delle scuole di Bombouaka – aggiunge Padre Kini -  che hanno preparato messaggi e richieste specifiche per le autorità affinché intraprendano le azioni necessarie per promuovere una legge scolastica inclusiva per i bambini con disabilità nella scuola media”.

“Infine, le autorità presenti- conclude il direttore -  hanno ricevuto dalle mani del rappresentante degli studenti, i messaggi di protesta ma anche dei suggerimenti e delle raccomandazioni sul da farsi affinché il diritto alla scolarizzazione dei bambini con disabilità diventi una priorità assoluta nella regione della savana”.

 

19 Luglio 2019
ARGENTINA: INIZIATA LA “SCUOLA DI FUOCO” A BUENOS AIRES
Sabato 13 luglio 2019 è iniziata a Buenos Aires, in Argentina, la "Scuola di Fuoco" per approfondire la conoscenza del carisma di Don Orione.
15 Luglio 2019
ORDINAZIONI SACERDOTALI A OUAGADOUGOU (BURKINA FASO) E A BAGA (TOGO)
Altri tre confratelli ordinati sacerdoti nella Provincia "Notre Dame d'Afrique": Padre Sanbena Cyprien, Padre Sama Gabriel e Padre Tifilema Jean Paul
13 Luglio 2019
FDP: “NON SONO PIÙ IO CHE VIVO, MA CRISTO VIVE IN ME” (GAL 2,20)
Schede di riflessione comunitaria 2019-2020.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Il nome della famiglia religiosa
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it