La nostra fede, fatta potente contro ogni battaglia, diventa il più grande e divino conforto della vita umana.
Domenica, 17 Gennaio 2021
7 Gennaio 2021
TOGO: LABORATORI DI FORMAZIONE AL CENTRO SAN LUIGI ORIONE DI BOMBOUAKA
Il Centro San Luigi Orione di Bombouaka (Togo) porta avanti il suo programma a sostegno dell'inclusione nella società di bambini e giovani con disabilità e non solo.

Nell'ambito della formazione professionale, e soprattutto nell'ottica di aiutare i giovani con disabilità ad emanciparsi, favorendone così l’inclusione sociale, sono stati avviati e realizzati all'interno del Centro San Luigi Orione, Laboratori di Saldatura, Falegnameria e Calzoleria.

Questi Laboratori, nell’anno appena terminato, hanno aperto le loro porte anche a giovani studenti non disabili per promuoverne la formazione.

Realizzati con l'obiettivo di formare giovani disabili e allo stesso tempo avere una fonte di reddito per le attività del Centro, i Laboratori di formazione sono diretti da un caposquadra. Al termine del ciclo formativo, gli apprendisti ricevono un attestato rilasciato dal Direttore del Centro, con il quale possono partecipare al concorso per il Certificato di Fine Apprendistato indetto dallo Stato. Nel 2020 sono stati formati 20 apprendisti.

«Questi laboratori di formazione sono aperti a tutti senza distinzione di etnia, razza o religione», riferisce il Sig. Parfait Lare, sociologo  del Centro. «È così che il Centro San Luigi Orione di Bombouaka, che è una struttura socio-confessionale senza scopo di lucro, contribuisce alla formazione dei ragazzi che non vanno o hanno abbandonato la scuola, affinché siano, un giorno, persone attive all’interno della società. Va notato - Conclude il sig. Lare - che il team di monitoraggio e supporto del Centro offre, durante il  percorso formativo, anche consulenze, colloqui psicosociali e tecniche per la gestione dei conflitti dando priorità alla conciliazione».

I giovani apprendisti eseguono lavori anche per il territorio circostante, ciò oltre a favorirne proseguimento delle attività, consente altresì di garantire una formazione professionale di qualità.

17 Gennaio 2021
BRASILE SUD: INSEDIAMENTO DEL NUOVO CONSIGLIO DELLA PROVINCIA “NOSSA SENHORA DA ANUNCIAÇÃO”
La Provincia Nostra Signora dell’Annunciazione (Brasile Sud e Mozambico) ha celebrato il 10 gennaio 2021 scorso, nella Parrocchia di Santa Quitéria di Curitiba (PR), la Messa per la presa di possesso
16 Gennaio 2021
SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 2021
“Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (Gv 15,1-17).
16 Gennaio 2021
RICORDANDO DON GIOVANNI COLASUONO E LA SUA “LETTERA CONFIDENZIALE A GESÙ”
Ricorre oggi, 16 gennaio, il trigesimo della morte di Don Gianni Colasuono, deceduto a Roma lo scorso dicembre. Il suo ministero sacerdotale fu contrassegnato quasi sempre dal servizio ai Santuari mar
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it