
Oggi, 21 agosto, ricorre la memoria liturgica di San Pio X, morto il 21 agosto del 1914. A questo Papa e Santo Don Orione era stretto di profonda devozione e amicizia personale. Lo definì "il nostro Papa", "il Papa della Congregazione" per il sostegno e affetto ricevuto.
Presso la Direzione generale della Congregazione, a Roma, è conservata una preziosa reliquia: l’Anello di Papa Pio X. Fu donato a Don Orione dallo stesso Papa Pio X.
Don Giuseppe Zambarbieri pensò di valorizzarlo offrendolo al vescovo orionino mons. Bronislao Dabrowski, in occasione dell’ordinazione episcopale (1962). Dopo di mons. Dabrowski, altri Vescovi orionini portarono questo Anello durante la loro ordinazione espiscopale.
L'ultimo ad usarlo è stato il confratello Mons. Raymond Ahoua, vescovo di Grand-Bassam in Costa d'Avorio. Trovandosi per questa data in visita alla Curia generale, ha potuto metterlo ancora una volta. Nella foto è davanti al quadro di San Pio X.
Questo prezioso Anello è un segno della devozione della Congregazione verso San Pio X e verso ogni Papa, secondo il carisma di “speciale fedeltà al Papa” e di amore alla Chiesa trasmesso da Don Orione.
A.P.
|