Niente spirito triste, niente spirito chiuso: sempre a cuore aperto, in spirito di umiltà e di bontà, di letizia.
Sabato, 23 Settembre 2017
18 Aprile 2017
SAN LUIGI ORIONE
Lettera dei Superiori generali P. Tarciso Vieira FDP e Madre M. Mabel Spagnuolo PSMC, in occasione della commemorazione liturgica di San Luigi Orione, 16 maggio 2017.

 

16 aprile 2017

 

Cari Religiosi, Religiose e Laici
Membri della Famiglia Orionina,

Risuona ancora nei nostri cuori l’annuncio dell’Alleluia Pasquale: Cristo è risorto! In tale occasione direbbe Don Orione: “Che tutti voi miei Religiosi e Religiose, miei fratelli e sorelle, abbiate a sentire in questi giorni le divine consolazioni che alla Resurrezione di Cristo sentirono Maria Santissima, gli Apostoli, i discepoli del Signore e le pie Donne.” Ci uniamo, pertanto, al nostro Padre Fondatore per augurarvi le gioie e le consolazioni pasquali!

La Domenica di Pasqua di quest’anno, nel 16 aprile, accade proprio a un mese dalla commemorazione liturgica di San Luigi Orione il 16 maggio prossimo. È bello che l’invito e il desiderio che stiamo per esprimere unisca, in un dettaglio non insignificante, la celebrazione della Pasqua e la Festa di Don Orione che ha solo voluto “Instaurare Omnia in Christo”.

Il nostro invito è semplice e, in un certo modo, prevedibile. Vogliamo invitarvi a celebrare la Festa di Don Orione solennizzandola con delle iniziative che esprimano il carattere di famiglia carismatica orionina. Concretamente, di unire al massimo le comunità religiose e le realtà laicali presenti nel territorio per festeggiare insieme e/o per qualche iniziativa di riflessione sul significato di appartenere alla “famiglia carismatica orionina”.

È vero che le nostre congregazioni sono unite dalla volontà di un Santo; alcune nostre comunità vivono assieme la consacrazione religiosa in una stessa Chiesa locale; ci sono laici impegnati nelle attività legate ai Religiosi o alle Religiose. Sarebbe bello istituire un incontro che radunasse tutte le componenti della Famiglia per pregare e riflettere insieme, esprimendo la gioia di formare “un cuor solo ed un’anima sola”.

Per aiutarvi trasmettiamo, in allegato, una piccola scheda di riflessione a essere possibilmente utilizzata nell’incontro, un po’ prima o nel giorno della Festa. Naturalmente, i responsabili delle Comunità religiose e il Coordinatore locale del MLO sono gli incaricati di organizzare e di rendere fattibile questo nostro desiderio.

Prima di concludere vogliamo chiedervi una preghiera per il XII Capitolo generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, a realizzarsi durante il mese di maggio prossimo. Sarà proprio durante il Capitolo, esattamente nel giorno 16, che il Consiglio generale dei FDP si unirà alla comunità del Capitolo delle Suore per festeggiare insieme il nostro Santo.

Infine, vi salutiamo tutti nel Signore e auguriamo che la Festa di San Luigi Orione ci aiuti a superare eventuali distanze e difficoltà che impediscono o intralciano la nostra testimonianza di famiglia unita per diffondere l’Amore di Gesù Cristo. Ave Maria e avanti!

Fraternamente, in unione di preghiere,

 

    P. Tarcisio G. Vieira                                                 Madre M. Mabel Spagnuolo
Superiore generale                              Superiora generale

 

 

 

ef

21 Settembre 2017
COSTA D’AVORIO: I 120 anni della parrocchia Saint Pierre Claver di Bonoua
Grande festa a Bonoua il 17 settembre scorso per i 120 anni della parrocchia orionina Saint Pierre Claver.
20 Settembre 2017
MESSICO -TERREMOTO: Stanno tutti bene gli ospiti e i religiosi orionini di Amecameca
Solo tanta paura e qualche danno alle strutture del Piccolo Cottolengo Don Orione di Amecameca in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 7.1 (scala Richter) che ha colpito ieri sera il Messico.
20 Settembre 2017
BRASILE NORD: Inaugurato un nuovo settore dell’Ospedale Don Orione di Araguaína
Dando continuità all’opera di riforma e ampliamento infrastrutturale, l’Ospedale Don Orione ha inaugurato il 18 settembre, un reparto con sette sale e un auditorio che può ospitare fino a 100 persone.
documento Lettera dei Superiori generali FDP e PSMC
documento pdf Lettera dei Superiori generali FDP e PSMC
documento Scheda di riflessione 16 maggio 2017
documento pdf Scheda di riflessione 16 maggio 2017
documento doc Lettera dei Superiori generale FDP e PSMC ES
documento pdf Lettera dei Superiori generale FDP e PSMC ES
documento Lettera dei Superiori generali FDP e PSMC PT
documento pdf Lettera dei Superiori generali FDP e PSMC PT
documento pdf Scheda di riflessione 16 maggio 2017 PT
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Don Flavio Peloso
Figli della Divina Provvidenza
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Don Orione oggi
Case di don Orione
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy