La Provvidenza divina sempre sa trarre da ogni male grandissimi beni religiosi e sociali.
Martedì, 5 Marzo 2024
13 Ottobre 2006
SAN GIOVANNI ROTONDO: Notizie dal Convegno “Morcaldi e Don Orione vicino a Padre Pio”

MORCALDI E DON ORIONE VICINO A PADRE PIO
Convegno a San Giovanni Rotondo
“Io ho avuto la grazia di vivere accanto a due santi, Padre Pio e Don Orione”. Queste parole - che la gente di San Giovanni Rotondo ha ascoltato più volte dalle labbra di Francesco Morcaldi - hanno suggerito il tema dell’incontro di studio tenuto ieri 12 ottobre , presso il Centro di Spiritualità Padre Pio a San Giovanni Rotondo.

Sono intervenute varie autorità civili con brevi messaggi. Due sono state le relazioni principali. Padre Marciano Morra, segretario generale dei gruppi di preghiera di Padre Pio, ha tenuto una relazione di tipo storico con riferimento soprattutto all’azione di Morcaldia San Giovanni Rotondo.

Don Flavio Peloso, superiore generale degli Orionini, che qualche hanno fa ha pubblicato lo studio Don Orione e Padre Pio nel decennio della tormenta, 1923-1933 (Edizioni Jaca Book, 1999), ha dato notizie soprattutto della relazione di Morcaldi con Don Orione nel comune intento di promuovere la verità su Padre Pio.

Mons. Domenico D’Ambrosio, vescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, ha concluso il convegno affermando la grande attualità e valore della lezione di amore e di obbedienza alla Chiesa vissute dai protagonisti delle vicende storiche ricostruite nell’incontro di studio.

Due domande a Don Flavio Peloso.

Domanda: Ci dica qualcosa del convegno.
Don Peloso: “Il convegno “Morcaldi, un sindaco tra due santi: Padre Pio e Don Orione” è stato una iniziativa volta a valorizzare elementi di storia locale legati alla figura e alle vicende di Padre Pio da Pietrelcina. In questo caso è stata messa al centro dell’attenzione la figura di Francesco Morcaldi, molto noto a San Giovanni Rotondo per esservi stato sindaco e per aver ricoperto vari ruoli pubblici.

Che tipo di rapporto ebbe il sindaco Morcaldi con Don Orione?
“Nel clima di discernimento e di controversie attorno a Padre Pio durante il “decennio della tormenta” (1923-1933), Morcaldi prese iniziative d’ogni tipo per difendere Padre Pio. Ebbe la grazia di incontrare Don Luigi Orione negli anni Venti, ne fu conquistato dalla santità ed ebbe la saggezza di seguire i suoi consigli per districarsi in vicende assai complesse riferite a Padre Pio. Il rapporto Morcaldi - Don Orione praticamente terminò con il 14 luglio 1933, quando Padre Pio riprese in pieno le sue attività religiose e sacerdotali. Poi Don Orione, partì per la sua missione di tre anni in America Latina e non risultano altri contatti. Ma quelle vicende e quegli incontri con il “santo della carità” rimasero indelebili nel suo animo e gli fecero affermare ripetutamente “Ho avuto la grazia di vivere accanto a due santi, Padre Pio e Don Orione”.

g.








5 Marzo 2024
Messina: La festa dell’appartenenza
Una settimana di preparazione per una importante festa della comunità orionina a Messina, la festa dell'appartenenza.
4 Marzo 2024
Cile: L'incontro dele Equipe Direttive delle Opere orionine
Nei giorni 26 e 27 febbraio, si è svolto presso la Casa di Betania a Rancagua, l'incontro delle Equipe Direttive che gestiscono le Opere orionine in Cile.
3 Marzo 2024
Don Ettorre Paravani compie 100 anni
Oggi, 3 marzo 2024, il sacerdote orionino Don Ettore Paravani compie 100 anni. A lui gli auguri da parte di tutta Famiglia carismatica orionina.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy