Se saremo tristi, come faremo la felicità di chi sta con noi?
Domenica, 27 Settembre 2020
15 Settembre 2020
ROMANIA: ORDINAZIONE E CELEBRAZIONE DELLA PRIMA MESSA PER DON NECULAI MARIUS
Don Tiba Neculai Marius è stato ordinato a Iași (Romania) durante la messa pontificale presieduta dal vescovo della diocesi, Mons. Iosif Păuleț.

Nella festa della Natività della Beata Vergine Maria, l’8 settembre 2020, nella cattedrale di Iași (Romania), sei diaconi, tra cui anche l’orionino Tiba Neculai Marius, hanno ricevuto l’ordinazione presbiterale durante la messa pontificale presieduta dal vescovo della diocesi, Mons. Iosif Păuleț.

Il 13 settembre Don Neculai ha quindi presieduto la prima messa nella comunità di Izvoarele, dove è cresciuto, nella parrocchia della Trasfigurazione di Gesù. Insieme con lui hanno concelebrato altri sacerdoti, tra cui 5 dalla Congregazione orionina.

La messa è stata celebrata all’aperto, nel cortile della Chiesa, a causa della pandemia e anche per il grande numero dei partecipanti.

A questa celebrazione hanno partecipato, insieme alla comunità di Izvoarele, la sua mamma Monica, la sorella Mihaela Simona, il fratello Iosif Emanuel e tanti altri membri della famiglia. Erano presenti i sacerdoti orionini da tutte le comunità della Romania venuti da Iași, Bucarest e da Oradea.

Nella sua omelia, con grande emozione e profondità, don Catalin Gaspal ha sottolineato qual è l’essenza di un sacerdote e come si può conservare in modo autentico per non perderla. In questo senso ha fatto riferimento ad alcune frasi di Don Orione, di Papa Francesco, ma anche alla sua piccola esperienza di sacerdote. Tra i punti essenziali per indicare la missione a cui don Neculai è chiamato ha evidenziato l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera personale e il servizio gioioso.

Alla fine della messa, prima della sua benedizione speciale, don Neculai ha ringraziato per il dono della sua vocazione a Dio, la sua famiglia, ma anche a tutti suoi formatori durante il suo percorso nel seminario.


 

26 Settembre 2020
DOMENICA 27 SETTEMBRE LA GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E RIFUGIATO
Domenica 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il tema scelto da Papa Francesco per questa 106° edizione è: “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire. Accogliere, pro
25 Settembre 2020
RADIO VATICANA INTERVISTA LA SUPERIORA GENERALE DELLE PICCOLE SUORE MISSIONARIE DELLA CARITÀ
Radio Vaticana Italia ha intervistato Madre M. Mabel Spagnuolo per parlare delle iniziative promosse dalla Famiglia Carismatica Orionina, in occasione della presentazione dell'Enciclica "Fratelli tutt
24 Settembre 2020
POLONIA: 30 ANNI DI ATTIVITÀ DEL IL CENTRO EDUCATIVO PER GIOVANI A VARSAVIA
Il 19 settembre 2020 a Varsavia (Polonia) si è svolto il giubileo dei 30 anni del funzionamento del Centro educativo giovanile per ragazzi difficili dei Padri di Don Orione e l’apertura di un nuovo co
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it