Siate fattori con la mano di Dio che edifica, e non disfattisti col diavolo.
Venerdì, 3 Dicembre 2021
25 Novembre 2021
ROMANIA: LA PROPOSTA PASTORALE PER I GIOVANI ORIONINI
In Romania la celebrazione della festa della Madre della Divina Provvidenza e dell’inizio dell’anno giubilare per i 150 anni della nascita di Don Orione, è stata l’occasione per inaugurare una proposta pastorale rivolta ai giovani orionini.

La Festa della Madonna della Divina Provvidenza è stata loccasione per la famiglia carismatica Orionina presente in Romania, (sacerdoti, seminaristi, suore e laici) di ritrovarsi unita per accendere la lampada giubilare che diventa segno e stimolo per ciascun membro e per la comunità stessa nel lasciarsi illuminare, accompagnare ed infiammare dalla testimonianza del nostro Fondatore, nellanno in cui celebriamo il 150 della sua nascita. In questo senso, si è inaugurata la proposta pastorale per i giovani orionini della Romania, «un cammino che vuole essere uniniziativa concreta per tutti coloro che frequentano le nostre realtà apostoliche in questo anno giubilare» fanno sapere gli orionini.

«Infatti, in questanno così particolare – spiegano i sacerdoti orionini -, ci si vuole impegnare nellaiutare i giovani ad avanzare nel cammino della vita Al passo con Dio, a restare nella sua traccia e a camminare con Lui e secondo Lui. Daltra parte, ci si rende conto sempre di più che i giovani, ma anche noi adulti, sacerdoti e religiosi, rischiamo di camminare e di sintonizzarci più con il passo del mondo e dei signori del mondo che con il passo di Dio. Che ragazzi, giovani ed adulti, come ai tempi di Don Orione, sono sempre più attirati, forse non più dai socialismi oppure da altre correnti ideologiche ben definite, ma sicuramente da mode tanto attraenti quanto insidiose nel proporre loro logiche di vita che li privano della vicinanza di Dio e della Chiesa, dellintimità con sé stessi e con i propri cari, lasciandoli in preda alle proprie passioni e fantesie alienanti».

«Si è cominciato quindi questo percorso con gioiose celebrazioni a Oradea, a Iaşi e a Bucarest dove, insieme agli animatori vocazionali don Catalin e don Fabian, i confratelli delle rispettive comunità hanno radunato i giovani e i ragazzi per pregare, stare insieme ed ovviamente per invitarli a partecipare con passione a questo percorso».

La proposta pastorale contiene tre itinerari, pensati per fasce di età e condizione di vita, in modo che ognuno possa trovare un percorso quanto più vicino alla situazione che vive e alle domande che lo accompagnano. In questo modo, ognuno potrà scoprire chi è lArtista della sua vita, limportanza e la necessità di essere nel Signore per operare delle scelte autentiche, quindi imparare lArte del decidere, e infine, scoprire che quando si cammina al passo con Dio non si è mai soli. Ovviamente perché è Lui che ci precede e che ci resta affianco, ma anche perché ci sono altre presenze che ci accompagnano e che ci illuminano con la loro testimonianza di vita, e con la loro intercessione, come il nostro santo, Don Orione.

«La festa della Madre della Divina Provvidenza quindi è stata un momento di grande grazia per la nostra famiglia religiosa in Romania. É stato un momento solenne e particolarmente profondo – concludono gli orionini - in cui si è potuto pregare e affidare a Lei, che è la Madre di tutta la Congregazione, le fragilità, i limiti e le varie situazioni di prova, ma anche per chiedere a Lei, che ha tanto benedetto Don Orione e la nostra famiglia religiosa lungo gli anni, di accompagnare e confermare i propositi e le iniziative che si svolgono in questa terra. Ringraziamo dunque il Signore per questa occasione di grazia e tutti coloro che hanno voluto prendere parte a questi momenti, in particolare i confratelli, le suore, i seminaristi, i collaboratori e ovviamente i ragazzi e i giovani che danno colore e vita alle nostre realtà apostoliche».

2 Dicembre 2021
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA AGATA (TERESA MISIOWIEC)
La Religiosa è morta ieri presso la Casa di Riposo Don Orione a Koło in Polonia.
1 Dicembre 2021
CONSIGLIO GENERALE: INTENZIONE DI PREGHIERA ORIONINA PER IL MESE DI DICEMBRE 2021
Per intercessione di San Luigi Orione, i nostri confratelli, parenti e amici che stanno attraversando momenti di difficoltà o sofferenza, trovino nella grotta di Betlemme una fonte di forza e ispirazi
30 Novembre 2021
SPAGNA: IL CAPITOLO DELLA VICE PROVINCIA “NOSTRA SIGNORA DEL PILAR”
Si è svolto a Madrid dal 23 al 26 novembre il Capitolo della Vice Provincia “Nostra Signora del Pilar” (Spagna e Venezuela).
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy