Cari poveri: quanto vorrei consolarvi e passare la mia vita vicino a voi, a servirvi uno ad uno, come servirei Gesù Cristo!
Venerdì, 12 Agosto 2022
4 Gennaio 2022
ROMANIA: IN CAMMINO “AL PASSO CON DIO”
Una ventina di giovani tra i 12 e i 14 anni hanno partecipato al Campo Vocazionale Invernale organizzato dal 27 al 30 di dicembre 2021, dalla Comunità del Seminario don Orione di Iaşi (Romania).

Nonostante le complicazioni legate al permanere della situazione pandemica, e cercando di osservare tutte le precauzioni che essa impone, la Comunità del Seminario don Orione di Iasi ha organizzato dal 27 al 30 di dicembre, in un clima ancora natalizio, un Campo Vocazionale Invernale che ha radunato una ventina di preadolescenti con età compresa tra i 12 e i 14 anni.

Questi giovanissimi avevano in comune il desiderio di stare insieme, di giocare, di pregare e, soprattutto, il coraggio di chiedersi cosa vuole il Signore da loro. In questa maniera, insieme ad alcuni seminaristi, ai sacerdoti del seminario e a coloro che si dedicano all’animazione giovanile e vocazionale, i ragazzi hanno avuto modo di vivere dei momenti di riflessione, di preghiera ma anche di gioco e di svago.

Tutte le attività del Campo sono state impostate intorno alla celebrazione eucaristica e ai momenti di formazione provocando i ragazzi a camminare e a restare Al Passo con il Signore per poter vivere la vita non come una cosa che debba produrre o ottenere dei beni, risultati o titoli, ma per vivere la propria vita come un dono e soprattutto come vocazione.

La proposta pastorale rivolta ai giovani orionini rumeni in quest’anno, infatti, è stata motivo di riflessione e di spunto anche per loro, essendo accompagnati in questo cammino dalla figura del nostro fondatore Don Orione che ha testimoniato con tutto sé stesso che la vita è una chiamata a cui bisogna rispondere con tutto se stessi.

Si è cercato in questi giorni quindi di trasmettere ai ragazzi l’attenzione di Don Orione alla preghiera e al discernimento, ai poveri ed in particolare al Papa e al vescovo diocesano. In questo senso, nel penultimo giorno, dopo la passeggiata pomeridiana nel centro della città, ancora immersa nell’atmosfera natalizia, tutti i ragazzi sono stati accompagnati dai sacerdoti orionini alla cattedrale di Iaşi, gioiello artistico e luogo caro al nostro Fondatore perché, appunto, luogo della comunione con tutta la Chiesa locale e universale nella persona del vescovo.

Infine, i ragazzi hanno avuto la gioia di avere tra loro il chierico Ionut Puscasu, del Teologico di Roma, che con grande disponibilità ed entusiasmo ha ha trascorso questi giorni insieme ai ragazzi e alla comunità del Seminario, dando una mano nelle varie attività e, soprattutto, generando passione e allegria tra i partecipanti.

“Siamo grati alla Provvidenza per averci dato la possibilità di vivere questi momenti di animazione vocazionale – hanno detto i sacerdoti del seminario – così importanti per la realtà del seminario e per la nostra Provincia, e ci affidiamo sempre a Lei perché custodisca e faccia crescere i semi che sono stati seminati nel cuore dei ragazzi in questi giorni e perché ci accompagni sempre nel nostro servizio al mondo e alla Chiesa. Ave Maria e avanti”.

4 Agosto 2022
VARSAVIA: ESERCIZI SPIRITUALI DELL'ISO A ZDUNSKA WOLA
Dal 19 al 24 luglio, con la presenza della Responsabile Generale, Sig.na Rosita Dore, le consacrate orionine dell'ISO hanno fatto gli Esercizi Spirituali.
1 Agosto 2022
CONSIGLIO GENERALE: INTENZIONE DI PREGHIERA ORIONINA PER IL MESE DI AGOSTO 2022
Per intercessione di San Luigi Orione, al termine del 150° anniversario orionino, il Signore dia fecondità alle iniziative di apostolato e di vita religiosa suscitati in questo tempo.
28 Luglio 2022
LIBRI: QUALCOSA DI DON ORIONE
Il libro di Don Arcangelo Campagna, richiama l’attenzione sul film "Qualcosa di don Orione" nel trentesimo anno della sua uscita (1990), in omaggio e come ringraziamento a Olmi, a Siena e a quanti han
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy