Il tempo della vita (…) è così breve e sì prezioso, che sarebbe anche una pazzia indugiarci a pensare dove lo straccio andrà a finire: il Signore lo getti di qua, lo getti di là, come vuole, si sta sempre bene quando si sta dove vuole il Signore.
Martedì, 31 Gennaio 2023
13 Gennaio 2023
ROMA: RINNOVO DEI VOTI E ISTITUZIONE DEL MINISTERO DELL’ACCOLITATO AL TEOLOGICO DON ORIONE
Ieri durante la Messa presieduta dal vicario generale Don Maurizio Macchi nella cappella dell’Istituto Teologico di Roma, un chierico ha rinnovato i voti religiosi mentre altri quattro hanno ricevuto il ministero dell’Accolitato.

Si è svolta ieri nella cappella dell’ Istituto Teologico Don Orione “Santa Maria”, la santa Messa presieduta da Don Maurizio Macchi, Vicario generale e concelebrata da alcuni religiosi arrivati dalla Curia generalizia, dalla Casa Provinciale Madre della Divina Provvidenza, da Velletri (RM) e dall’Istituto Divino Salvatore.

Al cuore della celebrazione eucaristica due riti: il rinnovo dei voti religiosi del chierico Henrique Gama, della provincia Nossa Senhora de Fátima (Brasile nord), e l’istituzione del ministero dell’Accolitato ad altri 4 chierici: Olivier Kombaté e Franck Kanga della Provincia Notre Dame d’Afrique, Angelo Sario e Evans Obongi della Delegazione Mother of the church.

A partire dai testi liturgici del giorno, Don Maurizio, ha focalizzato l’attenzione su Gesù in movimento, richiamando poi il messaggio di Papa Francesco a conclusione del XIV Capitolo Generale dei Figli della Divina Provvidenza, dove ricordava che, ancora vivo Don Orione, i suoi preti erano chiamati “i preti che corrono”. Don Macchi quindi ha spronato tutti e, in modo particolare,  Angelo, Evans, Franck, Henrique e Olivier a tenere saldo il cuore ancorato in Cristo, vero altare, ma allo stesso tempo a non temere di andare verso gli altri, percorrendo come Gesù le strade dell’umanità.

Al termine della celebrazione eucaristica i confratelli hanno condiviso un momento di agape fraterna.

 


 

 

 

31 Gennaio 2023
MILANO: «URGE PARTIRE!», RIVOLTO AI LAICI ORIONINI
Si è tenuto sabato 28 gennaio presso i locali del Piccolo Cottolengo, il tradizionale incontro del Direttore generale e i laici milanesi.
30 Gennaio 2023
POLONIA: A ZDUŃSKA WOLA INAUGURATO L'ANNO GIUBILARE PER I 100 ANNI DI PRESENZA ORIONINA
Il 28 gennaio sono convenuti a Zduńska Wola i direttori delle comunità orionine e numerosi rappresenti della Famiglia Carismatica Orionina, per l’inizio ufficiale delle celebrazioni dell’anno giu
27 Gennaio 2023
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
Ricorrono oggi la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto e il 78º anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy