Hai buon cuore! Sei dei mortali il primo.
Mercoledì, 25 Maggio 2022
14 Maggio 2022
ROMA: I MEMBRI DEL CENTRO DI COLLABORAZIONE INTER-RELIGIOSA DI ELBASAN IN UDIENZA DAL PAPA
I rappresentanti del Centro di collaborazione inter-religiosa di Elbasan (IRCCE), hanno partecipato all’Udienza del Santo Padre e avuto occasione di salutarlo personalmente. In seguito hanno incontrato il Consiglio generale dell’Opera Don Orione.

L’Inter-religious Collaboration Center di Elbasan (Albania) è sorto circa vent’anni fa dalla necessità di collaborazione tra le varie realtà religiose della cittadina Albanese per promuovere il dialogo e combattere il dilagare del secolarismo ateo tra la gente. I nostri confratelli, nella persona di Don Franco Galizia che in quei tempi era il direttore della Comunità locale, vi hanno partecipato attivamente e ancora oggi essi fanno parte del comitato di amministrazione del Centro in rappresentanza della comunità cattolica della città.

Elbasan è una città di circa 150.000 abitanti a sud della capitale Tirana. I nostri confratelli vi giunsero nel 1992 su invito del Nunzio Apostolico e delle nostre suore che nel paese avevano una comunità di Sacramentine. Da sempre si sono dedicati alla cura pastorale della minoranza cattolica di tutto il sud del paese e a piccoli progetti di carità. Attualmente vi è anche una seconda comunità orionina nel nord del paese a Bardhaj (diocesi di Scutari).

La popolazione dell’Albania è a grande maggioranza di religione Mussulmana nella duplice denominazione di Sunniti, e Bektashi (Sciiti). Vi è però una buona presenza di Cattolici (10% circa) specialmente nel nord del paese, di Ortodossi e di membri di Chiese Evangeliche. Negli anni di governo del regime comunista (1946-1990), che si professava Ateo e che ha sempre ostacolato qualsiasi manifestazione religiosa, isolò la nazione dal resto del mondo. Proprio per promuovere tra la gente il riformarsi del sentimento religioso e prevenire divisioni o lotte come si sono sperimentate in altre parti del mondo, è sorta la necessità di sviluppare il dialogo e la collaborazione tra le religioni, iniziativa che ha visto fin dagli inizi i nostri confratelli in prima linea.

Recentemente sono stati invitati ad incontrare il Santo Padre, cosa che si è realizzata nell’Udienza di Mercoledì 11 maggio. Essi hanno poi avuto l’occasione di incontrare i responsabili del Dicastero Vaticano per il dialogo inter-religioso, oltre che a visitare varie opere orionine della capitale.

Nell’incontro con il Consiglio Generale dell’Opera Don Orione, hanno presentato le loro attività, espresso la gratitudine per il lavoro fatto dai Sacerdoti orionini ad Elbasan, e sottolineato l’importanza che questo tipo di dialogo continui e si rafforzi diffondendosi anche in altre parti del paese.

Questo è un esempio bellissimo di come la carità di Don Orione sia senza confini ed aiuti ad abbattere i muri di divisione che spesso allontanano la gente invece che portarli a Dio.


 

 

25 Maggio 2022
A PONTECURONE RICORDATI I 90 ANNI DI PRESENZA DELLE PICCOLE SUORE MISSIONARIE DELLA CARITÀ
Domenica 22 maggio presso l’oratorio S. Francesco di Pontecurone si è svolta una serata in ricordo della presenza delle PSMC nel paese natale di Don Orione, dove per 90 anni hanno svolto il loro servi
24 Maggio 2022
KENYA: LA FATTORIA DEL KILIMANGIARO
Prosegue con successo in Kenya il progetto agricolo avviato all’inizio dello scorso anno in collaborazione con i Masai.
23 Maggio 2022
LIBRI: “NODI. OSSIA I SOGNI SI AVVERANO”
L’autrice del libro, Ita Plutowska-Witaszek, è una ragazza con la sindrome di Down. A farci conoscere la sua storia è Don Michał Szwemin, sacerdote orionino che la conosce e la segue da anni.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La vita
Don Orione oggi
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy