La prudenza ci faccia andare cauti con noi e con gli uomini: essa è assolutamente necessaria per compiere le opere di Dio.
Martedì, 28 Novembre 2023
23 Settembre 2022
ROMA: GLI ESERCIZI SPIRITUALI DEL MLO
È in svolgimento a Roma, presso la Casa “Tra Noi”, il corso di esercizi spirituali della Famiglia Carismatica Orionina, organizzato dal Movimento Laicale Orionino della Provincia Madre della Divina Provvidenza.

Nel pomeriggio di mercoledì 21 settembre 2022 è iniziato a Roma il corso di esercizi spirituali della Famiglia Carismatica Orionina, a cui partecipano circa cinquanta orionini tra laici, religiosi e religiose.

Il predicatore Don Giovanni Carollo, Direttore provinciale, ha incentrato le sue meditazioni sul tema “Amor est in via: per gettarsi nel fuoco dei tempi nuovi e per la sinodalità dell’amore”. Siamo in cammino sinodale con la Chiesa intera e pertanto lo sguardo è rivolto a questo cammino di comunione e condivisione.

A fianco del predicatore, come ormai da due anni, il laico Davide Gandini che dopo le meditazioni proseguirà con qualche sottolineatura di attualizzazione di quanto medicato dalla Parola e dagli Scritti di Don Orione. Don Carollo ha voluto, inoltre, sottolineare le fonti dalle quali ha tratto lo spunto per la preparazione di questo corso ovvero da una frase di San Bernardo (Amor est in via) che il Santo Padre Francesco ha citato nell’udienza al termine del XIV capitolo generale dei sacerdoti orionini nel 2016.

Inoltre, durante il corso saranno rilette alcune delle Linee d’azione dell’ultimo Capitolo Generale e poi alcuni punti del Sinodo che la Chiesa italiana ha indicato per questo anno. È questo o un percorso spirituale ispirato dalla Via Caritatis che fu celebrata a Tortona nel 2008, ed è accompagnato da quattordici meditazioni da sviluppare sia comunitariamente sia individualmente. «Ho scelto un percorso molto corposo - ha detto don Carollo -, perché questa ‘via della carità’ possa essere uno stimolo nella vita quotidiana di ognuno».

La coordinatrice generale del MLO Armanda Sano, nel salutare i presenti ha portato anche i saluti dei superiori generali dei FDP e PSMC e ringraziato per la sempre bella e fraterna accoglienza che l’Istituto Maria di Nazaret e il Movimento Tra Noi riservano sempre a tutti.

 

27 Novembre 2023
La Campagna di Natale 2023 della Fondazione Don Orione onlus
Un Natatale di solidarietà per i bambini di Kaburugi, Nyadorera e Gaitu.
26 Novembre 2023
P. Pierre Assamouan Kouassi eletto presidente del Comitato degli Istituti Fondatori dell'ICMA
Il consigliere generale P. P. Pierre Assamouan Kouassi è stato eletto presidente Comitato degli Istituti Fondatori dell'Istituto Cattolico Missionario di Abidjan (ICMA), in Costa D’Avorio.
25 Novembre 2023
Brasile Nord: “Comunicazione e testimonianza della carità”
Il primo incontro provinciale dei Comunicatori orionini della Provincia "Nossa Senhora de Fátima", Brasile Nord.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy