La marcia verso la perfezione non deve avere sosta di sorta.
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
23 Settembre 2022
ROMA: GLI ESERCIZI SPIRITUALI DEL MLO
È in svolgimento a Roma, presso la Casa “Tra Noi”, il corso di esercizi spirituali della Famiglia Carismatica Orionina, organizzato dal Movimento Laicale Orionino della Provincia Madre della Divina Provvidenza.

Nel pomeriggio di mercoledì 21 settembre 2022 è iniziato a Roma il corso di esercizi spirituali della Famiglia Carismatica Orionina, a cui partecipano circa cinquanta orionini tra laici, religiosi e religiose.

Il predicatore Don Giovanni Carollo, Direttore provinciale, ha incentrato le sue meditazioni sul tema “Amor est in via: per gettarsi nel fuoco dei tempi nuovi e per la sinodalità dell’amore”. Siamo in cammino sinodale con la Chiesa intera e pertanto lo sguardo è rivolto a questo cammino di comunione e condivisione.

A fianco del predicatore, come ormai da due anni, il laico Davide Gandini che dopo le meditazioni proseguirà con qualche sottolineatura di attualizzazione di quanto medicato dalla Parola e dagli Scritti di Don Orione. Don Carollo ha voluto, inoltre, sottolineare le fonti dalle quali ha tratto lo spunto per la preparazione di questo corso ovvero da una frase di San Bernardo (Amor est in via) che il Santo Padre Francesco ha citato nell’udienza al termine del XIV capitolo generale dei sacerdoti orionini nel 2016.

Inoltre, durante il corso saranno rilette alcune delle Linee d’azione dell’ultimo Capitolo Generale e poi alcuni punti del Sinodo che la Chiesa italiana ha indicato per questo anno. È questo o un percorso spirituale ispirato dalla Via Caritatis che fu celebrata a Tortona nel 2008, ed è accompagnato da quattordici meditazioni da sviluppare sia comunitariamente sia individualmente. «Ho scelto un percorso molto corposo - ha detto don Carollo -, perché questa ‘via della carità’ possa essere uno stimolo nella vita quotidiana di ognuno».

La coordinatrice generale del MLO Armanda Sano, nel salutare i presenti ha portato anche i saluti dei superiori generali dei FDP e PSMC e ringraziato per la sempre bella e fraterna accoglienza che l’Istituto Maria di Nazaret e il Movimento Tra Noi riservano sempre a tutti.

 

6 Dicembre 2022
LETTERA DI MONS. JOSÉ RODRÍGUEZ CARBALLO SUL DOCUMENTO FINALE DEL XV CAPITOLO GENERALE
Giunta al Direttore Generale, P. Tarcisio Vieira, la lettera di Mons. José Rodríguez Carballo, Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, sul Documen
5 Dicembre 2022
A ROMA L’INCONTRO DEI CONSIGLI GENERALI DI TUTTI I RAMI DELLA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA
Si è svolto il 4 e 5 dicembre presso la Curia Generale in Roma l’ormai tradizionale incontro dei Consigli generali FDP e PSMC con le Responsabili generali delle altre realtà della Famiglia Carismatica
5 Dicembre 2022
COSTA D’AVORIO : ORDINATI 5 DIACONI NELLA PROVINCIA NOTRE DAME D’AFRIQUE
Sabato 3 dicembre, terminati i lavori dell’Assemblea di programmazione provinciale, sono stati ordinati a Bonoua, in Costa d’Avorio, cinque nuovi Diaconi.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy