La marcia verso la perfezione non deve avere sosta di sorta.
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
28 Settembre 2022
ROMA: GLI ESERCIZI SPIRITUALI DEI CHIERICI DELL’ISTITUTO TEOLOGICO
Si è tenuto a Roma dal 18 al 24 settembre il corso di esercizi spirituali dei chierici Dell’Istituto Teologico Don Orione “Santa Maria”.

Come consuetudine a settembre il Teologico vive la settimana degli esercizi spirituali che è aperta, oltre ai chierici e ai tirocinanti della Provincia “Madre della divina provvidenza”, anche a quelli che di altre Province che stanno svolgendo il tirocinio nella Provincia italiana.

Gli esercizi si sono tenuti a Roma presso il Centro Nazareth delle Consacrate del Fac dal 18 al 24 settembre, e quest'anno sono stati predicati dalla biblista laica Rosanna Virgili, docente di Esegesi all'Istituto Teologico di Ancona.

«Al corso si è unito – riferisce do Leonardo Verrilli – anche qualche sacerdote giovane e qualche chierico. In tutto eravamo 30 esercitandi. Tema di fondo è stata la Sequela Christi, da qui altri temi quali il primato di Dio sulla vita di un religioso e di un consacrato, la centralità di Cristo e l'intimità con Lui, i voti religiosi, la preghiera, la testimonianza, la fedeltà al Papa. In generale sono stati questi gli argomenti che hanno attraversato le meditazioni avendo come punto di riferimento sempre la Sacra Scrittura».

«Al Fac c'è anche la presenza della comunità cenacolo di suor Elvira – aggiunge Don Verrilli -. Una sera c'è stata la testimonianza di due giovani che hanno parlato della loro esperienza di comunità, raccontando come questa comunità è incentrata sul recupero e la riscoperta della fede, per poter recuperare se stessi umanamente e liberarsi dalle varie dipendenze. Ci hanno dato una testimonianza di vita molto forte».

 

6 Dicembre 2022
LETTERA DI MONS. JOSÉ RODRÍGUEZ CARBALLO SUL DOCUMENTO FINALE DEL XV CAPITOLO GENERALE
Giunta al Direttore Generale, P. Tarcisio Vieira, la lettera di Mons. José Rodríguez Carballo, Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, sul Documen
5 Dicembre 2022
A ROMA L’INCONTRO DEI CONSIGLI GENERALI DI TUTTI I RAMI DELLA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA
Si è svolto il 4 e 5 dicembre presso la Curia Generale in Roma l’ormai tradizionale incontro dei Consigli generali FDP e PSMC con le Responsabili generali delle altre realtà della Famiglia Carismatica
5 Dicembre 2022
COSTA D’AVORIO : ORDINATI 5 DIACONI NELLA PROVINCIA NOTRE DAME D’AFRIQUE
Sabato 3 dicembre, terminati i lavori dell’Assemblea di programmazione provinciale, sono stati ordinati a Bonoua, in Costa d’Avorio, cinque nuovi Diaconi.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy