Hai buon cuore! Sei dei mortali il primo.
Mercoledì, 25 Maggio 2022
9 Maggio 2022
ROMA: AL TEOLOGICO IL RINNOVO DEI VOTI DI 6 CHIERICI
Sabato 7 maggio, veglia della Domenica del Buon Pastore o Domenica delle Vocazioni, la comunità del Teologico in Roma ha avuto la gioia di vedere alcuni chierici orionini rinnovare il loro proposito di seguire Cristo più da vicino.

Lo scorso sabato a Roma presso la chiesa “Santa Maria del Perpetuo Soccorso” del Teologico Don Orione “Santa Maria”,  6 chierici hanno rinnovato il loro voti. 5 chierici appartengono alla Delegazione Missionaria "Mother of the Church" e provengono dalle Filippine (Dandy de Asis de la Cruz, John Carl Angelo de Dios Sario, Jackson Garabel Oros) e dal Kenya (Evans Ombongi Nyabuto, Simeon Kibet) , mentre uno (Denis Russo ) appartiene alla Provincia italiana.

Alla celebrazione, che è stata presieduta dal Superiore Delegato P. Marcelo Boschi, erano presenti, oltre ai religiosi della comunità, anche rappresentati della Curia generale e della Provincia “Madre della Divina Provvidenza”. Nella sua omelia il Superiore Delegato ha sottolineato l’importanza dell’ascolto. “Oggi, come allora - ha affermato P. Boschi -, abbiamo difficoltà a capire la Parola di Gesù. La sentiamo ma non la ascoltiamo. Abbiamo difficoltà a mantenerla dentro di noi stessi, quindi spesso la dimentichiamo. Alle volte è una parola chiara e semplice. Ha il potere di dare senso alla nostra vita. Se la ascoltiamo con interesse e la accettiamo con obbedienza, il bene di colui che ci parla si compie in noi”.

P. Marcelo Boschi ha quindi invitato a riflette sul perché si celebra un rinnovo dei voti. “Noi celebriamo gioiosi la prima professione, perché dal primo giorno facciamo questa consacrazione come se fosse l'unica, e poi celebriamo la professione perpetua quando è definitiva. Allora cosa succede in questo spazio tra la prima e l'ultima professione? Cosa c’è nel mezzo? Possiamo scoprire che Dio è più amico dei cammini che delle mete; più amico dei tentativi che dei successi, forse potrebbe sembrare che un rinnovo dei voti non appaia così trascendentale, ma tuttavia è molto importante soprattutto perché questi giovani sono stati incoraggiati a rinnovare quell'impegno d'amore della prima volta. Questi fratelli, come tutti noi, hanno vissuto diversi stati di maturità e anche così, sono stati incoraggiati a dire Sì a Gesù. Non è lo stato d'animo, né il processo di maturazione, non è la fragilità o l'apatia, né la tristezza che non può essere superata, è il Signore che li ha catturati di nuovo, e in Lui ripongono la loro fiducia. Ecco perché non è importante solo la perseveranza, ma come perseveriamo, è una grazia che dobbiamo chiedere a Dio. Ed è questo che celebriamo oggi con questi fratelli che rinnovano loro voti, la perseveranza come dono di Dio, perché sono consapevoli che quando un cuore è consacrato a Dio, mai perde la sua naturale freschezza, la capacità di amare e la gioia di consegnarsi ai fratelli come uomini nuovi”. 

Il rito del rinnovo dei voti si è svolto sia in lingua inglese sia in lingua italiana, ad esprimere un piccolo spaccato della internazionalità della comunità del Teologico dove sono presenti tredici nazioni.

Inoltre in questa giornata ricorreva anche la festa della comunità del Teologico, a cui hanno partecipato i collaboratori della comunità con i loro familiari e alcuni accompagnatori spirituali.


 

 

25 Maggio 2022
A PONTECURONE RICORDATI I 90 ANNI DI PRESENZA DELLE PICCOLE SUORE MISSIONARIE DELLA CARITÀ
Domenica 22 maggio presso l’oratorio S. Francesco di Pontecurone si è svolta una serata in ricordo della presenza delle PSMC nel paese natale di Don Orione, dove per 90 anni hanno svolto il loro servi
24 Maggio 2022
KENYA: LA FATTORIA DEL KILIMANGIARO
Prosegue con successo in Kenya il progetto agricolo avviato all’inizio dello scorso anno in collaborazione con i Masai.
23 Maggio 2022
LIBRI: “NODI. OSSIA I SOGNI SI AVVERANO”
L’autrice del libro, Ita Plutowska-Witaszek, è una ragazza con la sindrome di Down. A farci conoscere la sua storia è Don Michał Szwemin, sacerdote orionino che la conosce e la segue da anni.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La vita
Don Orione oggi
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy