Gesù è venuto nella carità, non con la eloquenza, non con la forza, non con la potenza, non col genio, ma col cuore, con la carità.
Giovedì, 9 Febbraio 2023
28 Febbraio 2015
ROMA - Ognissanti: Un convegno sulla riforma liturgica in attesa della Messa di Papa Francesco.
Molta gente al Teatro Orione per il convegno; interventi autorevoli e interessanti.

"Il fatto che Papa Francesco venga nello stesso luogo (chiesa di Ognissanti) e nello stesso giorno (7 marzo) in cui Paolo VI celebrò, 50 anni fa, la prima Messa della riforma liturgica, significa che Egli intende dare rilievo a quell’evento, desidera dare un segno della sua stima personale e pastorale nei confronti della liturgia promossa Concilio Vaticano II", ha esordito Don Flavio Peloso, superiore generale dando il suo saluto iniziale. "Di questo segno il breve Convegno di pastorale liturgica vuole mettere in luce il significato".
 

Il Convegno, organizzato dall’Ufficio liturgico del Vicariato di Roma, dall’Opera Don Orione e dal Pontificio Istituto Liturgico di Roma, ha avuto per titolo “Uniti nel rendimento di grazie”.
Il vescovo Giuseppe Marciante, ausiliare di Roma Est, e Don Flavio Peloso, superiore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione) hanno introdotto il Convegno con brevi parole di saluto e di motivazione.
Sotto la regia del moderatore padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico del Vicariato di Roma, sono poi intervenuti con le loro relazioni mons. Francesco Pio Tamburrino, arcivescovo metropolita emerito di Foggia-Bovino, su “Tradizione e rinnovamento nel paragrafo 23 della Costituzione liturgica Sacrosanctum Concilium” e l’arcivescovo Piero Marini, presidente del Pontificio Consiglio per i congressi eucaristici internazionali, su “La lingua parlata, strumento di comunione nel dialogo dell’assemblea liturgica”.
Dopo un intermezzo musicale con l'arpa del M.o Katia Catarci, ha preso la parola don Francesco Mazzitelli, parroco di Ognissanti, sul tema “Formazione liturgica dei laici”. Padre Jordi Piqué, preside del Pontificio Istituto liturgico, ha concluso la serata ricca di importanti contenuti invitando a guardare avanti, all'impegno per una liturgia che sia efficace strumento per introdurre al mistero di Cristo.

In prima fila, tra gli uditori c'erano anche Mons. Luca Brandolini, liturgista e presidente del Centro di Azione Liturgica, già Vescovo ausiliare di Roma, e Don Franco Magnani, direttore dell'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.

Ed ora, tutta l'attenzione è rivolta a sabato, 7 marzo, ore 18, quando Papa Francesco rinnoverà il "gesto di benevolenza di Paolo VI che scelse la chiesa di Ognissanti per la prima Messa in italiano, innanzitutto per celebrare tra la gente in ambiente parrocchiale e poi anche per ricordare il nostro Fondatore, Don Luigi Orione, nel 25° del dies natalis (12 marzo) e che quest’anno è divenuto 75° anniversario. Per l’occasione - ha informato il Superiore generale - è stato pubblicato un libro dal titolo “Paolo VI, amico di Don Orione”, epiteto che il Papa del Concilio Vaticano II attribuì più volte a se stesso da quando, nel 1927, conobbe Don Orione ricevendone tanta edificazione e collaborazione".

Radio Vaticana: intervista a Don Flavio Peloso

sj.

9 Febbraio 2023
SPAGNA: UN GRUPPO DI VOLONTARI VISITA L' HOGAR DON ORIONE DI MADRID
L'Hogar Don Orione di Madrid ha vissuto momenti di gioia e di festa qualche giorno fa per la visita di un folto gruppo di volontari della scuola “Orvalle” di Las Rozas, compresi studenti e familiari.
8 Febbraio 2023
BRASILE NORD: L'ORDINAZIONE SACERDOTALE DEL DIACONO ANDRÉ SABINO
Il 4 febbraio, alle ore 16, nella città di Ouro Preto, distretto di Lavras Novas, il diacono André Sabino, è stato ordinato sacerdote, per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell'ar
7 Febbraio 2023
«PIÙ AMORE DI DIO!»
Il 7 febbraio 1923 don Orione scriveva ai suoi religiosi della comunità di Rafat, in Palestina. A distanza di cento anni, il Direttore generale invita le comunità a rileggere quella lettera, "bisognos
Mons. Piero Marini accolto da Don Mazzitelli e Don Peloso
Vedi tutte le foto
Francesco Pio Tamburrino: intervista sulla riforma liturgica
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy