La carità interpreta le parole e azioni in modo favorevole.
Sabato, 11 Luglio 2020
24 Maggio 2015
REGGIO CALABRIA: Prendi il largo. La storia di José Carlos.
Presentato a Reggio Calabria, presso l’Auditorium “Don Orione”, il libro-ricordo di Mons. José Carlos dos Santos.

I“Prendi il largo”: il libro descrive le vicende della vita del confratello brasiliano José Carlos dos Santos che con il suo carisma è entrato nel cuore di coloro che lo hanno conosciuto. L’autore Alberto Occhipinti ha immaginato il diario del sacerdote sulla base di documenti, scritti e testimonianze della sua vita.

“Il mio lavoro è concluso – afferma l’autore - e ne è venuto fuori un libro edito dalla casa editrice Pietro Vittorietti di Palermo, che presto sarà tradotto in portoghese. I diritti d'autore saranno destinati all'Associazione "Amici di José Carlos" di Reggio Calabria che, instancabilmente, continua l'opera assistenziale che aveva cominciato il carissimo José Carlos, sostenendo le missioni orionine sparse nel mondo, le famiglie bisognose di assistenza (non soltanto economica perché diversi associati dedicano il loro tempo alle famiglie che hanno necessità così come faceva José) e le adozioni a distanza”.
Il libro sarà presentato anche a Palermo il 6 giugno, presso la parrocchia della Madonna della Divina Provvidenza e a Roma il 20 giugno, al Centro Don Orione di Monte Mario.

Cenni biografici di Mons. José Carlos dos Santos, vescovo titolare di Ausuccura, Ausiliare di Luziânia nello Stato di Goiàs (Brasile).
Nel suo apostolato ebbe tre principali interessi: i poveri, le vocazioni e le missioni.
Era nato il 25 maggio 1951, a Maroim, zona povera del nord est brasiliano, nello Stato di Sergipe e poi con la famiglia emigrò a Tres Lagoâs, nel Mato Grosso do Sul. A 13 anni entrò nel seminario orionino a Guararapes. Fece gli studi di filosofia e di teologia all’Istituto Teologico Don Orione di Roma. In questo periodo conobbe gli amici di Reggio Calabria, con quali stabilì un profondo legame di stima e amicizia. Ritornò in Brasile per l’ordinazione sacerdotale (16.12.1979) e poi fu nella comunità di Siderópolis come insegnante e promotore vocazionale (’80-’83). Seguirono 6 anni a Rio Bananal come direttore e parroco; poi, dall’88 al ’94, fu direttore al Lar dos Meninos di Belo Horizonte. Fu superiore provinciale del Brasile Nord nel 1994 fino al 1998, quando fu eletto Consigliere generale, con incarichi d’animazione della pastorale assistenziale e missionaria, dell’Istituto Secolare Orionino e degli Oblati.
Il 20 giugno 2001 fu diffusa la notizia della sua nomina a Vescovo ausiliare di Luziânia; qui ricevette la consacrazione il 29 settembre. Aveva iniziato da pochi mesi il suo nuovo ministero, quando giunsero successivi e rapidi segnali di una malattia che lo portò a concludere la sua breve e luminosa vita il 25 marzo del 2002. Aveva 50 anni d’età, 29 di Professione religiosa, 22 di sacerdozio e sei mesi d’episcopato.

ef

 

11 Luglio 2020
DAL KENYA ALLE FILIPPINE SEGUENDO IL CARISMA DI DON ORIONE
Qualche giorno fa sono arrivati in Curia generale Don Mimmo Napoli, rientrato dal Kenya, e Don Fausto Franceschi, arrivato dalle Filippine.
10 Luglio 2020
ARGENTINA: A VICTORIA CONSEGNA DI CIBO PER CHI È IN DIFFICOLTÀ E SOSTEGNO PER I PIÙ SOLI
A Victoria, in Argentina, il rigoroso e prolungato isolamento sociale ha generato una grave crisi economica in molte famiglie, a causa della reale impossibilità di andare al lavoro, spesso in attività
9 Luglio 2020
PARAGUAY: LA COMUNITÀ DI MARIANO ROQUE ALONSO REAGISCE ALLA PANDEMIA
Anche in Paraguay, nella comunità orionina di Mariano Roque Alonso, è stato necessario ripensare e rimodulare tutte le attività a causa della pandemia di Covid-19.
Il libro "Prendi il largo. La storia di José Carlos"
Nel giorno dell'ordinazione episcopale, Luziania 29 set 2001
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it