Confidare non in noi, ma in Dio, e avanti con animo alto, con cuore grande, con grande coraggio!
Martedì, 27 Ottobre 2020
13 Ottobre 2020
PUBBLICATO IL LIBRO “DON ORIONE, L’AMERICALATINA E L’ARGENTINA”, SCRITTO POSTUMO DI PADRE GIUSTOZZI
È stato pubblicato in versione digitale e distribuito in questi giorni, il libro in lingua spagnola «Don Orione, Latinoamérica y Argentina», scritto postumo di P. Enzo Giustozzi (1939-2004).

Da diversi anni o, forse, da decenni, si avvertiva l'esigenza di avere una pubblicazione che parlasse di Don Orione “in” e “dall’“America Latina e, più precisamente, "in" e "dall’“Argentina. Questo libro vuole rispondere a quel desiderio e a quel bisogno. Il suo valore principale è quello di aiutarci a scoprire Luigi Orione dal punto di vista della cultura e della sensibilità latinoamericana e, in particolar modo, argentina.

Questo originale contributo, curato dal Gruppo Studi Orionini della Provincia “Neustra Señora de la Guardia” (Argentina, Uruguay e Paraguay), va ad integrarsi con le numerose pubblicazioni sul Santo Fondatore già realizzate in altri contesti. Offre un'immagine più completa del missionario che si è innamorato del continente sudamericano e della sua gente quando li incontrò nel 1921.

P. Roberto Simionato fdp, nel Prologo spiega come lo scopo di P. Enzo Giustozzi sia stato quello di «raccontare la vita del Fondatore in America Latina, come spiega nelle “Note preliminari” di questo studio. Apporta la sua competenza come studioso e come studioso biblico. Non si limita ai fatti, descrive il contesto, ci aiuta a comprenderne il significato. Che Argentina trovò Don Orione? L'autore inizia con la cronaca, ma lo scopo è fare un po' di "storia della salvezza". Ci dice: "Andiamo a guardare Don Orione nell'Argentina di quel tempo, per capire meglio noi stessi, suoi eredi spirituali e carismatici, nell’Argentina di oggi"».

La parte centrale dell'opera è il racconto dei due viaggi di Don Orione in America Latina: il primo viaggio del 1921-1922, il secondo dal 1934 al 1937.

Man mano che la storia procede, vengono approfonditi 5 temi, ben documentati, che per non interrompere il racconto, vengono posti alla fine come un "excursus": Don Orione e la presenza ecclesiale dei neri in Brasile, Che Argentina trovò Don Orione?, Don Orione, un profeta del nostro tempo?, Il famoso aneddoto con Monsignor Aragone, "Instaurare", "charitas", "alla testa dei tempi".

Il lavoro si conclude, infine, con due appendici: "Media” moderni e "inculturazione" nella prassi di Luigi Orione nella quale si affrontano argomenti diversi che mostrano Don Orione aperto alle novità, accogliendo le diverse usanze dei popoli, in quella che oggi chiamiamo “inculturazione del Vangelo”; Buon umore e santità, in cui si raccolgono una decina di scritti, aneddoti in stile ‘fioretti’ in cui Don Orione mostra il buonumore, con il suo desiderio di essere il santo della gioia.

Enzo Giustozzi, scomparso prematuramente nel 2004, non ha potuto portare a termine il suo lavoro. «A questo libro ha dedicato i suoi ultimi anni - racconta P. Simionato -, con la passione di un figlio, con la competenza di uno studioso, con il suo stile schietto e incisivo».

«In continuità con la proposta che ci lascia P. Enzo - prosegue -, sarei anche incoraggiato a chiedere: cosa ha portato l'Argentina a Don Orione? Perché negli anni in cui ero in Curia generalizia ho sentito da un anziano un'affermazione che mi ha fatto pensare: "Don Orione è tornato diverso dall'Argentina" ("dall'America", dicevano lì). Se i suoi figli hanno potuto intuire che Don Orione era tornato "diverso", anche senza sapere esattamente in cosa, vuol dire che quello che ha vissuto il Fondatore in Argentina è stato molto forte. E le parole di addio pronunciate alla radio: “Voglio dirlo a tutti e assicurarvi che in Argentina ho trovato per sempre la mia seconda casa e che con l'aiuto di Dio tornerò ad essa, vivo o morto, perché voglio che le mie ceneri riposino nel Piccolo Cottolengo Argentino de Claypole”, non le diceva semplicemente per fare bella figura, ma raccontava un'esperienza profonda. Che possa essere un modello per noi, suoi figli di oggi, chiamati a vivere lo stesso carisma dai tanti volti, in una Chiesa in cammino, in un mondo che cambia».

Questa libro è un vero tesoro per tutti coloro che si sentono vicini a Don Orione e desiderano lasciarsi ispirare dalla sua carità e dal suo impegno sociale per rispondere alle sfide odierne.

Enzo Giustozzi (1939-2004), sacerdote della Congregazione religiosa Don Orione, riconosciuto per la sua competenza negli studi biblici e orionini. È stato direttore della Rivista Biblica argentina e uno dei fondatori dell’“Assemblea Permanente per i Diritti Umani”. In questo libro affronta le varie tematiche con la lucidità e la serietà che lo hanno caratterizzato. Si tratta di un suo lavoro postumo, scritto in gran parte durante l'ultima fase della sua vita, un'eredità che non ha potuto terminare a causa della sua prematura dipartita.

E. Giustozzi, Don Orione, Latinoamérica y Argentina.

27 Ottobre 2020
PROVINCIA “NOTRE DAME D’AFRIQUE”: VERSO UNA SECONDA COMUNITÀ IN BENIN
Nella diocesi di Dassa-Zoumé, in Benin, quella del 25 ottobre è stata una giornata storica e simbolica per l’arrivo di 2 due missionari orionini.
26 Ottobre 2020
«IL NEMICO D’OGNI BENE». SAN LUIGI ORIONE ESORCISTA
Ricorre oggi, 26 ottobre 2020, il 40° anno della beatificazione di Don Orione. Presentiamo, per questa ricorrenza, uno studio inedito di Don Alessandro Belano su Don Orione esorcista.
Paraíba do Sul-RJ (Brasile), 25 Ottobre 2020
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA JOSÉ (MARIA JOSÉ PINHEIRO)
La Religiosa è deceduta il giorno 23 ottobre 2020 a ParaÍba do Sul- RJ (Brasile)
documento pdf Don Orione Latinoamerica y Argentina
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it