Noi dobbiamo mirare agli orfanelli e ai ciechi, ai vecchi cadenti, etc.: opere di carità ci vogliono: esse sono l'apologia migliore della Fede Cattolica.
Lunedì, 27 Giugno 2022
21 Giugno 2022
PROVINCIA “NOTRE DAME D’AFRIQUE”: FUNERALI DI PADRE JEAN PAUL TAKONDA TIFILEMA
Dopo più di 2 settimane dalla morte, avvenuta il 3 giugno scorso a causa di un incidente stradale, sabato 18 si sono svolti i funerali di P. Jean Paul Tifilma.

Padre Jean Paul Takonda Tifilema è morto venerdì 03 giugno 2022, a seguito di un incidente stradale, in Costa d'Avorio. Nato nel 1986, era al terzo anno di ordinazione. È il primo confratello africano della giovane Provincia "Notre Dame d’Afrique" che muore. Dopo più di due settimane, questo sabato, 18 giugno 2022, padre Jean Paul è stato sepolto in Togo, da dove viene.

All'annuncio della triste notizia, da Montebello della Battaglia dove si trovava con tutti i Padri capitolari per il XV Capitolo Generale della Congregazione, il Direttore della Provincia "NOtre Dame D'Afrique", Padre Jean-Baptiste Dzankani, non ha mancato di incoraggiare i confratelli della Provincia, occupandosi con il suo Consiglio nell'organizzazione dei funerali del confratello defunto. Padre Dzankani ha ringraziato i Padri Capitolari e tutta la Congregazione per il sostegno, la vicinanza e le preghiere in questo triste momento.

Dopo le veglie di preghiera tenutesi presso la parrocchia "Saint Pierre Claver" di Bonoua e presso il teologico Don Orione ad Anyama-N'dotré, rispettivamente martedì 14 giugno e mercoledì 15 giugno 2022 e dopo la messa da requiem nella parrocchia «Notre Dame» di Anyama giovedì 16 giugno 2022, è stata la volta della Comunità orionina di Lomé ad accogliere la salma di padre Jean Paul Tifilma nella notte di giovedì 16 giugno 2022. La Comunità «Don Orione» di Lomé (Togo) ha tenuto una veglia di preghiera con messa nella parrocchia «Santa Giuseppina Bakhita». Questa celebrazione ha visto la partecipazione dei religiosi orionini, parenti, amici e conoscenti del defunto. Era anche presente il Vescovo emerito della diocesi di Dapaong, Mons. Jacques Anyilunda.

La mattina seguente, la salma di P. Jean Paul Takonda Tifilema è stata portata a Baga (diocesi di Kara in Togo), dove il corteo funebre è arrivato intorno alle 18:30. Fu a Baga che tre anni fa padre Jean Paul Tifilema ricevette il sacro Ordine del Presbiterato. Si è poi svolta una veglia di preghiera alla presenza della sua famiglia di origine, della famiglia religiosa orionina, dei sacerdoti del presbyterium di Kara, delle persone consacrate e di molti fedeli laici.

Alle 6:30 del giorno successivo, sabato 18 giugno 2022, è stato detto l'ufficio dei defunti, seguito dalla messa da requiem presieduta dall'Ordinario del luogo, Mons. Jacques Danka Longa. Era presente anche il Vescovo della Diocesi di Dapaong, Mons. Dominique Banlène Guigbile. La chiesa era piena di gente tra cui parenti, conoscenti e amici: consacrati e laici.

Dopo la Messa, è iniziata l'ultima tappa del "pellegrinaggio" di padre Jean Paul al Centro «Saint Louis Orione» di Bombouaka dove si è svolto il rito dell'ultimo addio e della sepoltura, presieduto da Mons. Dominique Banlène Guigbile. L'accoglienza della salma a Bombouaka è stata caratterizzata da un'atmosfera colma di affetto ed emozione. Nonostante la pioggia, c'era una grande folla. È presso la tomba di don Fazzino Sebastiano, morto anche lui in un incidente stradale nel 1991, ad Aléhéridè (Sokodé TG) che ora riposa il nostro amato e fratello Jean Paul.

Se tanta è stata la sorpresa per la partenza "prematura" di nostro fratello Jean Paul Tifilema, forte è però la nostra speranza nella sua risurrezione con Cristo nostro Signore nel quale riponiamo la nostra fiducia. Padre Jean Paul ha semplicemente raggiunto il suo maestro, Christo, che egli serviva nei fratelli e nelle sorelle, specialmente nei più poveri.

Possa l’anima di nostro fratello Jean Paul Takonda Tifilma riposare in pace per la misericordia di Dio. Amen.


 

 

27 Giugno 2022
PONTECURONE (AL): VIVERE DI CRISTO PER ESSERE LIBERI
Domenica 26 giugno a Pontecurone è stato celebrato solennemente il 150° della nascita di San Luigi Orione.
25 Giugno 2022
PAPA FRANCESCO INFUOCA LA FAMIGLIA ORIONINA
25 giugno 2022. Udienza di Papa Francesco con la Famiglia Carismatica Orionina
24 Giugno 2022
LA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA IN FESTA PER 150 ANNI DELLA NASCITA DI DON ORIONE
Il mondo orionino ha celebrato ieri il 150° della nascita di Don Orione. A Roma durante la solenne celebrazione presieduta dal card. Bassetti sono stati ordinati 6 diaconi: Denis-Franck, Inocencio, Ju
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La vita
Don Orione oggi
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy