Se saremo tristi, come faremo la felicità di chi sta con noi?
Domenica, 27 Settembre 2020
16 Settembre 2020
PONTECURONE: BENEDETTA SOLENNEMENTE LA STATUA DELLA VERGINE DI ITATÌ
Il Vescovo della Diocesi di Tortona Mons. Vittorio Viola ha benedetto la statuetta della Vergine di Itatì, recuperata e restaurata dall’Associazione culturale “Il paese di don Orione onlus”.

Sabato 12 settembre 2020, nell’ambito della cerimonia d’ingresso del nuovo parroco di Pontecurone, don Loris Giacomelli, il Vescovo della Diocesi di Tortona Mons. Vittorio Viola ha benedetto solennemente la statuetta della Vergine di Itatì, che l’Associazione culturale “Il paese di don Orione ONLUS” ha recuperato e fatto restaurare, con l’autorizzazione dell’Ufficio diocesano dei Beni culturali ecclesiastici e della Soprintendenza.

Fra i principali obiettivi dell’Associazione, infatti, c’è la tutela del patrimonio storico, artistico e religioso del paese. Il restauro, magistralmente realizzato dalla dott. Paola Rivetti di Torino, che ha presenziato all’evento, è stato finanziato da una famiglia pontecuronese i cui membri sono iscritti e sostenitori dell’Associazione. Per Pontecurone la piccola statua della Vergine di Itatì ha un valore simbolico enorme, poiché fu portata in Italia da don Orione stesso, al ritorno dal suo secondo e ultimo viaggio nell’America del sud. La statuetta è la copia di quella antichissima in legno, scolpita dai nativi e posta nel santuario di Itatì (Argentina), che da quattro secoli è una delle effigie sacre più venerate del Sud America. Inizialmente destinata ad un altare nell’erigendo Santuario di Tortona, fu in realtà posizionata e tenuta da don Orione sul tavolo da lavoro nella sua cameretta al Paterno, dove rimase ben oltre la sua morte (1940).

Il 3 giugno 1962, don Carlo Pensa, Superiore Generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza donò la statuetta ai giovani di Pontecurone, portando a compimento la volontà del Fondatore. La statua fu posta solennemente in un angolo del campetto di calcio dell’Oratorio “Don Orione” della chiesa di Santa Maria, alla presenza di tutti i giovani della squadra di calcio “G.S. Aurora”, fondata nel 1955 e in quel momento vittoriosa in tutti tornei. Fu la consacrazione della gioventù pontecuronese alla Madonna.

Poi gli anni passarono, l’Oratorio presso il cinema parrocchiale, sempre meno utilizzato, fu chiuso, il cinematografo pure, la Madonnina dimenticata e abbandonata all’incuria e al rischio di crolli.

Ora, splendidamente restaurata e posizionata su un solido piedistallo di legno realizzato dal falegname pontecuronese Flavio Fiaccone e protetta da una teca, ha finalmente una sede idonea e sicura all’interno della Collegiata di Santa Maria Assunta, dove San Luigi Orione fu battezzato. Ora può di nuovo ispirare la profonda devozione mariana, che il nostro Santo ci ha insegnato. (www.ilpaesedidonorione.org)

26 Settembre 2020
DOMENICA 27 SETTEMBRE LA GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E RIFUGIATO
Domenica 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il tema scelto da Papa Francesco per questa 106° edizione è: “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire. Accogliere, pro
25 Settembre 2020
RADIO VATICANA INTERVISTA LA SUPERIORA GENERALE DELLE PICCOLE SUORE MISSIONARIE DELLA CARITÀ
Radio Vaticana Italia ha intervistato Madre M. Mabel Spagnuolo per parlare delle iniziative promosse dalla Famiglia Carismatica Orionina, in occasione della presentazione dell'Enciclica "Fratelli tutt
24 Settembre 2020
POLONIA: 30 ANNI DI ATTIVITÀ DEL IL CENTRO EDUCATIVO PER GIOVANI A VARSAVIA
Il 19 settembre 2020 a Varsavia (Polonia) si è svolto il giubileo dei 30 anni del funzionamento del Centro educativo giovanile per ragazzi difficili dei Padri di Don Orione e l’apertura di un nuovo co
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it