Dà a noi, o Signore, quella carità dolce e soave, che è forza e midollo di tutte le virtù, quella carità che ristora gli stanchi, rinforza i deboli e rende soave il giogo della verità.
Venerdì, 30 Luglio 2021
24 Giugno 2021
PONTECURONE: APERTO L’ANNO VOCAZIONALE ORIONINO NELL’ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI DON ORIONE
Celebrati nella serata di ieri a Pontecurone (AL), l’apertura dell’Anno Vocazionale Orionino e l’inizio dell’anno commemorativo dei 150 anni di nascita di San Luigi Orione.

Mercoledì 23 giugno 2021, anniversario della nascita di Don Orione, con la Celebrazione Eucaristica al Monumento di Don Orione, si è aperto solennemente l’Anno Vocazionale Orionino.

Era presente l’intera Famiglia Carismatica orionina con i Superiori generali Padre Tarcisio Vieira e Madre M. Mabel Spagnuolo e i loro Consiglieri, il Consiglio provinciale, i rappresentanti del MLO e dell’ISO, i volontari del MOV e i sacerdoti delle comunità viciniori. Presenti anche le autorità civili di Pontecurone e Tortona e tanti fedeli in particolare compaesani del santo. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dall’attuale direttore provinciale Don Aurelio Fusi che nell’imminente 29 giugno lascerà la guida della Provincia al neo eletto Don Giovanni Carollo.

Dopo l’ascolto della Parola, don Aurelio nella riflessione pone l’accento sull’amore ai fratelli come fece Don Orione. “Siamo qui riuniti a celebrare un uomo, aggiunge don Aurelio, la cui vita cristiana e sacerdotale ci ha affascinati e per noi è il santo che da coloritura alla nostra vita e noi guardando la sua figura vogliamo imitare le sue virtù per sentirci parte di lui”.

Prima della Benedizione finale si è compiuto un rito molto significativo: l’accessione di una lampada che rimarrà accesa per tutto l’anno presso il fonte Battesimale della Collegiata di Santa Maria Assunta dove fu battezzato Don Luigi Orione. Questa fiamma presenza viva di Cristo è stata accesa dai Superiori generali che,  insieme ai presenti, hanno recitato la preghiera per le vocazioni. P. Vieira e Madre M. Spagnuolo hanno poi consegnato la lampada ad una rappresentanza della Famiglia carismatica con l’invito di portarla nel luogo preposto con queste parole: «Sia per tutti, in particolar modo per il popolo di Pontecurone, alimentata con la preghiera e le opere di carità a imitazione del nostro santo Luigi Orione».

La solenne celebrazione ha dato inizio a un anno importante per la Congregazione che si prepara a festeggiare i 150 anni dalla nascita di Don Orione il prossimo 2022. In vista di questo evento, l’Anno Vocazionale Orionino, con la sua preghiera, acquisisce un senso e un contenuto particolare, come aveva già sottolineato P. Tarcisio Vieira lo scorso 12 marzo, ricordando le parole del Fondatore: «Ho poche ambizioni, ma questa l’ho: voglio essere chiamato il prete delle vocazioni».

Video messaggio di Mons. Vittorio Viola per l’inizio dell’anno commemorativo dei 150 anni di nascita di San Luigi Orione.

30 Luglio 2021
BRASILE SUD/MOZAMBICO: A JOINVILLE LE MISSIONI POPOLARI E L’INCONTRO DEI GIOVANI ORIONINI
Dal 17 al 25 luglio si sono svolte le Sante Missioni Popolari Orionine nella Parrocchia di “Nossa Senhora do Caravaggio” a Joinville (SC - Brasile).
30 Luglio 2021
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA LETICIA (ADELINA ANTONIA FLORES)
La Religiosa è morta il 29 luglio a Buenos Aires - Argentina.
29 Luglio 2021
MADAGASCAR: INAUGURATA LA “MAISON DE LA CULTURE - CASA DON LUIGI PIOTTO”
È stata inaugurata lo scorso 23 luglio a Namehana la «Maison de la Culture», ultimo sogno e desideri di Don Luigi Piotto, missionario orionino deceduto lo scorso anno.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy