Il tempo della vita (…) è così breve e sì prezioso, che sarebbe anche una pazzia indugiarci a pensare dove lo straccio andrà a finire: il Signore lo getti di qua, lo getti di là, come vuole, si sta sempre bene quando si sta dove vuole il Signore.
Martedì, 31 Gennaio 2023
23 Gennaio 2023
POLONIA: ZDUŃSKA WOLA L'INCONTRO ANNUALE DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
Sullo sfondo del centenario della presenza orionina in Polonia che la Congregazione celebra in questo 2023, si è svolto a Zduńska Wola l'incontro annuale del Movimento Laicale Orionino con l'elezione dei nuovi coordinamenti locale e territoriale.

Nei giorni 13-15 gennaio si è svolto a Zdunska Wola il tradizionale ritiro annuale del Movimento Laicale Orionino, a cui hanno partecipato una quarantina di laici orionini provenienti da tutta la Polonia, insieme ai loro accompagnatori spirituali. Proprio a Zdunska Wola, nel 1923 fu aperta la prima casa orionina in Polonia.

L'incontro è iniziato nel pomeriggio di venerdì 13 con la santa Messa presieduta dal Vicario Provinciale Don Sylwester Sowizdrzal, per poi passare il giorno successivo, dopo la preghiera del mattino, all'ascolto di alcune relazioni.

La prima, sul tema dei rapporti tra il papa emerito, da poco defunto, Benedetto XVI e gli orionini, preparata da Don Sylwester Sowizdrzal. Il Vicario provinciale, dopo aver accennato ai rapporti tra Don Orione e i Papi del suo tempo, alle origini e alla storia di quelle relazioni, ha successivamente parlato nello specifico del rapporto della Congregazione con il papa Benedetto XVI, della citazione di Don Orione nella prima enciclica del Papa - Deus cartias est -, e poi ancora della benedizione della statua di Don Orione in Vaticano e della conclusione del Capitolo Generale del 2010. In quell'occasione ha anche accennato alla storia della Madonnina di Monte Mario.

La seconda conferenza è stata offerta dal superiore provinciale Don Krzysztof Mis, il quale ha parlato del’arrivo degli orionini in Polonia sin dal 1923, principalmente della storia di Don Aleksander Chwilowicz, delle sue peripezie vissute per avviare la presenza orionina e dei suoi rapporti con i vescovi che seguirono con vivo interesse questa nuova apertura. Don Mis ha presentato una ricca documentazione di quei fatti, alla quale ha avuto accesso nell’Archivio Diocesano di Wloclawek.

Nel pomeriggio si è svolta prima l'adorazione e poi la Santa Messa, durante la quale è stato accolto il nuovo coordinamento dei laici di Zdunsa Wola che ha visto l'elezione di Tomasz Babral quale nuovo coordinatore locale. Inoltre, alcuni laici hanno pronunciato le promesse entrando a far parte formalmente del Movimanto Laicale Orionino.

La sera si sono svolte le elezioni del nuovo coordinamento territoriale: come coordinatrice è stata riconfermata Teresa Wosinska-Maso, vice coordinatore Tomasz Babral, segretaria Wieslawa e il tesoriere Mroslaw Poreba.

In seguito il direttore provinciale Don Krzysztof Mis ha presentato un film sulla presenza orionina in Polonia, realizzato in occasione del centenario dell' arrivo degli orionini nella nazione, in cui si riportano anche alcune testimonianze di religiosi e di laici. Ne è seguito un dibattito tra presenti.

L'incontro si è concluso la mattina di domenica 15 gennaio con la Santa Messa presieduta dal direttore provinciale Don Krzysztof Mis e l’omelia proclamata da Don Jerzy Cwiklak, assistente spirituale del MLO in Polonia.

 

31 Gennaio 2023
MILANO: «URGE PARTIRE!», RIVOLTO AI LAICI ORIONINI
Si è tenuto sabato 28 gennaio presso i locali del Piccolo Cottolengo, il tradizionale incontro del Direttore generale e i laici milanesi.
30 Gennaio 2023
POLONIA: A ZDUŃSKA WOLA INAUGURATO L'ANNO GIUBILARE PER I 100 ANNI DI PRESENZA ORIONINA
Il 28 gennaio sono convenuti a Zduńska Wola i direttori delle comunità orionine e numerosi rappresenti della Famiglia Carismatica Orionina, per l’inizio ufficiale delle celebrazioni dell’anno giu
27 Gennaio 2023
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
Ricorrono oggi la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto e il 78º anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy