
L’Assemblea di programmazione della Provincia “Madonna di Czestochowa” è iniziata lunedì 14 novembre con l’apertura dei lavori da parte del direttore provinciale don Krzysztof Mis.
Subito dopo sono intervenuti i delegati che hanno partecipato ai lavori del XV Capitolo Generale, condividendo le loro esperienze. In seguito, il Segretario provinciale ha introdotto la metodologia di lavoro a cui è seguita l’elezione degli scrutatori, don Michele Mis e don Damian Laskowski, e del segretario dell’Assemblea don Michal Szczypek. La Santa Messa nel giorno di inaugurazione è stata presieduta dal consigliere provinciale don Adam Golebiak, che in riferimento al vangelo del giorno, ha sottolineato il bisogno di guarigione e di fede per poter guardare con coraggio al futuro. Nel pomeriggio i delegati riuniti in quattro gruppi tematici hanno analizzato decisioni e linee di attività contenute nel documento finale del XV Capitolo Generale. Il giorno si è concluso con i vespri solenni presieduti da don Marcin Chrz?szczyk e con il tradizionale pensiero della buonanotte di don Sylwester Sowizdrzala.
Il secondo giorno la Santa Messa con le Lodi, è stata presieduta da don Damiano Laskowski. Il pomeriggio sono proseguiti i lavori in gruppi, riflettendo sule decisioni del Capitolo Generale. Poi durante le sessioni plenarie i delegati si sono confrontati su come fosse meglio implementare, in modo specifico, le linee di azione. In serata i Vespri sono stati presieduti da don Leszek Kromka e don Krzysztof Baranowski. Dopo le preghiere della sera, c'è stata anche una serata fraterna organizzata da don Mariusz Chmielewski.
Il 16 novembre, giorno conclusivo dell’Assemblea, i delegati hanno approvato le decisioni per attuare le proposte dell'ultimo Capitolo Generale. Alla fine dell’incontro è intervenuto online, il Direttore generale, P. Tarcisio Viera, il quale ha osservato che l'efficacia dell'accettazione del Capitolo Generale da parte dei religiosi, dipende dalla fase di progettazione e di puntualizzazione delle decisioni definite nell’Assemblea di programmazione della Provincia. Al termine, il Padre generale ha benedetto tutti i convenuti, e il Provinciale ha ringraziato i confratelli per l'organizzazione e lo svolgimento dell’incontro.
|