Coloro che stanno di continuo sull’appun-tare i difetti altrui, per rapportarli subito al Superiore, sono -per l’ordinario- più viziosi degli altri che mai.
Lunedì, 3 Agosto 2020
31 Luglio 2020
POLONIA: ESERCIZI SPIRITUALI DELL’ISTITUTO SECOLARE ORIONINO A CZĘSTOCHOWA
Si sono svolti dal 17 al 22 luglio al Chiaromonte di Częstochowa, gli esercizi spirituale delle consacrate dell’Istituto Secolare Orionino in Polonia.

Vivere la pienezza di vita, come possono solo quelli che hanno trovato il proprio posto nella vita, che sanno per chi vivono e amano quello che fanno, impegnandosi con tutti sé stessi nella realizzazione della propria passione di vita.

Questo lo scopo prefissato dai partecipanti degli esercizi dell’Istituto Secolare Orionino che si sono radunati quest’anno al Chiaromonte di Częstochowa, dal 17 al 22 luglio, per meditare sullo stile dell’uomo nuovo secondo la proposta di Gesù di Nazaret. Ha guidato gli esercizi il Vicario provinciale della Congregazione in Polonia don Silvestro Sowizdrzał, unendo i contenuti evangelici con il carisma di san Lugi Orione.

“Le meditazioni e le riflessioni – raccontano i partecipanti - avevano anche come scopo l’approfondimento della fede sulla base dei Vangeli e l’esempio di san Luigi Orione, per fare dei progressi nel passare dalla religione alla fede. Nel cuore di questo processo sono state le beatitudini che sono un dono per l’umanità, uno stile dell’uomo nuovo, una società nuova, dei figli di Dio, capaci di realizzare la volontà di Dio, non come un peso e dovere, ma come un bisogno del cuore. Gesù stesso è il primo esempio di questo uomo nuovo secondo le otto beatitudini, lo sono anche i santi, tra cui il più grande esempio per noi è san Luigi Orione. Gli esercizi si sono conclusi con il rinnovamento dell’entusiasmo di vita nell’affrontare le sfide che ci pone il Signore, resi capaci con la sua grazia e con una nuova fiducia nella presenza di buon Padre, il quale non abbandona mai i suoi figli”.

A conclusione degli esercizi anche il Superiore provinciale, don Krzysztof Mis, ha visitato il gruppo per incontrare le consacrate, conoscerle meglio e condividere dei contenuti spirituali. Il Provinciale ha presieduto la Messa, durante la quale due giovani sono state accolte nell’Istituto, mentre altre hanno rinnovato le promesse o le consacrazioni, e anche quelle che sono già professe perpetue hanno rinnovato i loro voti. Durante l’omelia, don Miś ha accennato al Vangelo, nel quale Gesù dice che suo fratello, sorella e madre sono coloro che ascoltano e mettono in pratica la Parola di Dio e questo è legato al compiere la volontà di Dio, perché la gloria di Dio è l’uomo che vive la sua volontà.

Alla fine degli esercizi don Marek Chrzanowski, assistente spirituale dell’Istituto, il quale durante tutto il tempo degli esercizi ha accompagnato le consacrate con i colloqui, ha partecipato con don Silvestro a un incontro organizzato dall’Istituto.


 

2 Agosto 2020
TOGO: INSERIMENTO LAVORATIVO PER SEI RAGAZZI CON DISABILITÀ DEL CENTRO SAN LUIGI ORIONE
Il Centro San Luigi Orione di Bombouaka (Togo) porta avanti il suo programma a sostegno dell'inclusione nella società di bambini e giovani con disabilità.
31 Luglio 2020
CONSIGLIO GENERALE:INTENZIONE DI PREGHIERA ORIONINA PER IL MESE DI AGOSTO 2020
Santiago del Cile, 29 Luglio 2020
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA NAZARENA (TERESA PINTADO MARCOS)
La religiosa è deceduta oggi 29 luglio 2020 a Santiago del Cile.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it