Confidare non in noi, ma in Dio, e avanti con animo alto, con cuore grande, con grande coraggio!
Martedì, 27 Ottobre 2020
17 Ottobre 2020
PAPA FRANCESCO IL 20 OTTOBRE ALL'ARACOELI PER PREGHIERA ECUMENICA
Papa Francesco sarà presente all’Incontro di Preghiera per la Pace nello spirito di Assisi dal titolo "Nessuno si salva da solo - Pace e Fraternità".

Nel pomeriggio del 20 ottobre, secondo quanto comunicato dalla Prefettura della Casa Pontificia, Papa Francesco sarà  presente all’Incontro di Preghiera per la Pace nello spirito di Assisi dal titolo "Nessuno si salva da solo - Pace e Fraternità ", promosso dalla Comunità  di Sant’Egidio, prendendo parte al momento di preghiera ecumenica con le altre confessioni cristiane nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli e alla successiva cerimonia con i rappresentanti delle grandi religioni mondiali sulla Piazza del Campidoglio.

Roma, dunque, sarà  la "capitale della pace" con l’incontro internazionale ’Nessuno si salva da solo-Fraternità  e Pace’, il trentaquattresimo promosso dalla Comunità  di Sant’Egidio nello "spirito di Assisi", dopo la storica giornata voluta da Giovanni Paolo II nel 1986. L’evento, che si svolgerà  a partire dalle 16, vedrà  riunite le grandi religioni mondiali insieme ad autorevoli rappresentanti delle istituzioni.

"In un momento difficile della storia, a causa della pandemia ma anche per le guerre vecchie e nuove in corso, come quella che dura da dieci anni in Siria o l’ultima nel NagornoKarabakh, dal cuore dell’Europa - sottolinea Sant’Egidio - si offrirà  al mondo un solenne momento di riflessione, di preghiera e di incontro: un messaggio di speranza per il futuro nel nome del bene più grande, che è quello della Pace".

Dopo le preghiere delle diverse religioni in luoghi distinti (i cristiani nella basilica dell’Aracoeli con la presenza del Papa, di Bartolomeo I e delle diverse Chiese ortodosse e protestanti), alle 17.15 i leader religiosi si ritroveranno insieme nella piazza del Campidoglio per la cerimonia finale. Dopo l’arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prenderanno la parola il fondatore della Comunità  di Sant’Egidio, Andrea Riccardi e, con un videomessaggio, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Saranno quindi ascoltati gli interventi dei leader e rappresentanti delle religioni: il patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, il rabbino Capo di Francia, Haim Korsia, il segretario generale del Comitato Superiore della Fraternità  Umana (Islam), Mohamed Abdelsalam Abdellatif, il buddista Shoten Minegishi e, a conclusione, Papa Francesco. Seguirà  un minuto di silenzio in memoria delle vittime della pandemia e di tutte le guerre e la lettura dell’appello di pace 2020, che verrà  consegnato da un gruppo di bambini agli ambasciatori e ai rappresentanti della politica nazionale e internazionale. Alla fine Papa Francesco, insieme a tutti i leader religiosi, accenderà  il candelabro della pace.

27 Ottobre 2020
PROVINCIA “NOTRE DAME D’AFRIQUE”: VERSO UNA SECONDA COMUNITÀ IN BENIN
Nella diocesi di Dassa-Zoumé, in Benin, quella del 25 ottobre è stata una giornata storica e simbolica per l’arrivo di 2 due missionari orionini.
26 Ottobre 2020
«IL NEMICO D’OGNI BENE». SAN LUIGI ORIONE ESORCISTA
Ricorre oggi, 26 ottobre 2020, il 40° anno della beatificazione di Don Orione. Presentiamo, per questa ricorrenza, uno studio inedito di Don Alessandro Belano su Don Orione esorcista.
Paraíba do Sul-RJ (Brasile), 25 Ottobre 2020
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA JOSÉ (MARIA JOSÉ PINHEIRO)
La Religiosa è deceduta il giorno 23 ottobre 2020 a ParaÍba do Sul- RJ (Brasile)
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it