
Nella giornata del 4 gennaio 2021 Don Domenico Napoli, religioso della comunità orionina di Palermo, ha ricevuto dal sindaco della città Leoluca Orlando il riconoscimento “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo”, conferita nell'ottica del percorso di costruzione della comunità attenta alle persone fragili, pronta ad accogliere e ad accompagnare la costruzione di progetti di vita.
Il Comune di Palermo ha così riconosciuto la presenza orionina nella città come tessera preziosa per l'opera che viene svolta a servizio dei bisognosi, dei poveri e dei giovani. Il conferimento, inoltre, arriva proprio nell'anno in cui si ricordano i 75 anni dell'arrivo della Congregazione a Palermo.
Nel testo della motivazione che certifica la consegna del riconoscimento a "Don Mimmo" si legge: “Attento ai bisogni dei poveri, all'accoglienza di famiglie in difficoltà e alla formazione dei giovani”.
Secondo il sindaco di Palermo, il conferimento delle tessere, ricevute anche da altre personalità impegnate nella città, "conferma la straordinaria vivacità sociale e istituzionale della nostra città chiamata a realizzare il rispetto della persona umana e a costruire comunità. Le tessere preziose del mosaico Palermo sono la migliore concreta e quotidiana risposta agli egoismi individualistici e alla soffocante appartenenza a gruppi chiusi”.
|