La Provvidenza divina sempre sa trarre da ogni male grandissimi beni religiosi e sociali.
Martedì, 5 Marzo 2024
26 Novembre 2023
P. Pierre Assamouan Kouassi eletto presidente del Comitato degli Istituti Fondatori dell'ICMA
Il consigliere generale P. P. Pierre Assamouan Kouassi è stato eletto presidente Comitato degli Istituti Fondatori dell'Istituto Cattolico Missionario di Abidjan (ICMA), in Costa D’Avorio.

Nel corso della riunione ordinaria del 3 novembre 2023, tenutasi presso la Casa Generalizia della Società delle Missioni Africane (SMA), il Comitato degli Istituti Fondatori (CIF) dell'Istituto Cattolico Missionario di Abidjan (ICMA), in Costa D’Avorio ha proceduto all'elezione del suo Presidente, concluso il biennio di P. Antonio Porcellato SMA, che era stato eletto nella riunione CIF del 28-29 ottobre 2021.

Il nuovo Presidente eletto è P. Pierre Assamouan Kouassi FDP, Consigliere Generale della Congregazione dei Figli della Divina Provvidenza (Don Orione). Il suo mandato è di due anni. Una nuova elezione è quindi prevista per la riunione autunnale del 2025 del CIF. P. Pierre ha accettato con l'accordo del suo Direttore generale.

L’Istituto Cattolico Missionario di Abidjan (ICMA), in Costa D’Avorio, nasce nel 2004 dall’unione di vari Istituti di vita missionaria e di vita consacrata, per creare un Consorzio di Studi Teologici per i loro candidati, con lo scopo di formare gli attori di un mondo nuovo.

Così, fin dalla sua fondazione, l'ICMA si propone di offrire una formazione teologica di qualità, in una prospettiva missionaria, radicata nella fede della Chiesa e aperta alle questioni attuali che riguardano la vita dell'uomo in generale e quella dell'africano in particolare. Inoltre, presta particolare attenzione alle questioni relative all'inculturazione della fede, al dialogo interreligioso, alle religioni tradizionali, all'unità dei cristiani, all'ambiente e, soprattutto, alle questioni specifiche che riguardano l'Africa contemporanea. La formazione teologica offerta dall'Istituto prepara gli studenti alla missione ad gentes. Rispetta quindi la specificità delle diverse vocazioni nella Chiesa: il sacerdozio, la vita religiosa, i laici consacrati o impegnati in una particolare missione della Chiesa.

Nel 2018 la Piccola Opera della Divina Provvidenza (Opera Don Orione) è entrata a far parte del Comitato degli Istituti Fondatori (CIF) dell’ICMA. Questo Comitato è l'autorità suprema dell' Istituto Cattolico Missionario di Abidjan ed ha, in ultima istanza, una funzione di supervisione e decisionale su diverse tematiche che vanno dall’approvazione degli Statuti (prima di sottoporli all'approvazione definitiva alla Santa Sede, assicurando che le prescrizioni date dalla Santa Sede siano fedelmente osservate) all’ammissione di nuovi Istituti; dall'orientamento generale dei programmi di studio e dell'Istituto alla promozione del suo lavoro scientifico e dell'identità ecclesiastica, nonché ad assicurare che la dottrina cattolica sia pienamente custodita; e ancora dalla pianificazione globale a medio e lungo termine agli investimenti da fare per raggiungere lo scopo dell'Istituto stesso.

 

 

5 Marzo 2024
Messina: La festa dell’appartenenza
Una settimana di preparazione per una importante festa della comunità orionina a Messina, la festa dell'appartenenza.
4 Marzo 2024
Cile: L'incontro dele Equipe Direttive delle Opere orionine
Nei giorni 26 e 27 febbraio, si è svolto presso la Casa di Betania a Rancagua, l'incontro delle Equipe Direttive che gestiscono le Opere orionine in Cile.
3 Marzo 2024
Don Ettorre Paravani compie 100 anni
Oggi, 3 marzo 2024, il sacerdote orionino Don Ettore Paravani compie 100 anni. A lui gli auguri da parte di tutta Famiglia carismatica orionina.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy