Confidare non in noi, ma in Dio, e avanti con animo alto, con cuore grande, con grande coraggio!
Martedì, 27 Ottobre 2020
16 Ottobre 2020
“OBBIETTIVO SOLIDARIETÀ” IN 414 SCATTI IL CONTEST DELLE AZIONI CHE FANNO BENE
La foto “Desiderio di conoscenza” dello spagnolo Antonio Aragon Renuncio, vincitrice del concorso fotografico, è stata scattata nel Centro Don Orione di Bambouaka (Togo).

Con il concorso fotografico ‘Obbiettivo Solidarietà 2020’ per il sesto anno la Misericordia di Siena pone l’attenzione sul senso della solidarietà: sono state 414 le foto, arrivate da tutta Italia e da Francia, Turchia, Bangladesh, Iran, Spagna, USA, Filippine, Grecia, India, Nigeria, Siria e Svizzera, a raccontare come fare del bene significa spesso creare sintonia con chi ti sta intorno.

I giurati, guidati da Elena Datrino, fotografa e artista, hanno privilegiato le fotografie che più si sono attenute  al tema, valutandone originalità, stile fotografico e contenuti inediti rispetto alle precedenti edizioni.  

 Il 1° premio è andato ad una foto scattata in un’aula improvvisata del Centro Don Orione per bambini disabili di Bombouaka, ‘Desiderio di conoscenza’, di Antonio Aragon Renuncio.

La mirabile composizione dell’immagine ci trasporta in un ambiente reso pittorico dal sapiente utilizzo della luce. Una  spoglia aula scolastica si trasforma in un’intima scenografia in cui sono immersi i due protagonisti, in una dimensione senza tempo. Isolati nel presente in un momento di studio e aiuto reciproco reso sacro dal percepibile silenzio e  contemporaneamente proiettati, per la presenza del pallone, nel mondo esterno e nel futuro. La solidarietà si rivela nella sua più pura naturalezza attraverso l’amicizia, l’amore per lo studio, la condivisone del gioco.” 

Il 2° premio a ‘A peace playe’, di Mouneb Taim, fotografo siriano di 20 anni, che ha realizzato un progetto sul giovane Mohammed, chitarrista ’musicista di pace’. Il 3° premio va ad una foto tratta dal reportage ‘Gli eroi siamo noi’ di Massimo Ferrero. La Medaglia del 750° anniversario della Misericordia di Siena alla foto con il miglior messaggio di solidarietà è andata a Team Spirit, di Barun Rajgaria e il premio Solidarietà al tempo della pandemia ex-aequo a ‘L’impossibile che non c’è’ di Monica Sutera e ‘Love is in the hair’ di Chiara Giannelli.

27 Ottobre 2020
PROVINCIA “NOTRE DAME D’AFRIQUE”: VERSO UNA SECONDA COMUNITÀ IN BENIN
Nella diocesi di Dassa-Zoumé, in Benin, quella del 25 ottobre è stata una giornata storica e simbolica per l’arrivo di 2 due missionari orionini.
26 Ottobre 2020
«IL NEMICO D’OGNI BENE». SAN LUIGI ORIONE ESORCISTA
Ricorre oggi, 26 ottobre 2020, il 40° anno della beatificazione di Don Orione. Presentiamo, per questa ricorrenza, uno studio inedito di Don Alessandro Belano su Don Orione esorcista.
Paraíba do Sul-RJ (Brasile), 25 Ottobre 2020
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA JOSÉ (MARIA JOSÉ PINHEIRO)
La Religiosa è deceduta il giorno 23 ottobre 2020 a ParaÍba do Sul- RJ (Brasile)
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it