Se saremo tristi, come faremo la felicità di chi sta con noi?
Domenica, 27 Settembre 2020
15 Settembre 2020
MOZAMBICO: LA FAMIGLIA CARISMATICA SI ALLARGA CON LA PRESENZA DELLE SUORE ORIONINE
Il Consiglio generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità ha accettato l’invito del Superiore generale e promuoveranno, nel prossimo anno, l’apertura di una nuova comunità missionaria a Maputo – Zimpeto.

La richiesta alle PSMC di aprire una comunità in Mozambico era arrivata dal Direttore Generale dell’Opera Don Orione, padre Tarcisio Vieira, lo scorso primo marzo. I Figli della Divina Provvidenza sono presenti nel Mozambico dal 21 marzo 2003, in commemorazione della celebrazione del centenario della prima approvazione della Piccola Opera. La missione è stata affidata, per affinità di lingua, alla Provincia Religiosa “Nossa Senhora da Anunciação”, detta Brasile Sud, con sede a São Paulo.

Dopo la “sosta” imposta dalla pandemia, Madre Maria Mabel, con il suo Consiglio, ha esaminato la domanda e approvato l’apertura di una comunità delle a Maputo-Zimpeto, dove collaborerà nel Piccolo Cottolengo “Dom Orione”, che si occupa dell’accoglienza e della riabilitazione di minori con disabilità, e nella Parrocchia orionina locale di “São João Bosco”, nel quartiere Bagamoyo.

La nuova comunità sarà incorporata alla Vice-Delegazione “N. S. della Speranza” della Costa d’Avorio perché, nonostante la differenza della lingua e la distanza, c’è comunque un’affinità culturale africana. Inoltre, la Vice-Delegazione è in grado di garantire la continuità della missione anche tramite la promozione vocazionale nel Mozambico. La decisione della Madre generale è stata motivata ulteriormente dal fatto che alcune Suore della Vice-Delegazione avevano già dato la propria disponibilità ad andare in Mozambico, prima ancora di un invito ufficiale da parte dei religiosi. È il cuore missionario africano che si muove e si commuove per i bisogni dell’evangelizzazione nel continente. Insieme a qualche Suora della Vice-Delegazione ci sarà anche una Consorella di Voti perpetui, appartenente a un’altra Provincia, che già parla il portoghese.

L’apertura è prevista per il mese di marzo 2021, dopo l’Assemblea generale di verifica, per dare tempo di chiarire nel dettaglio le modalità, la tempistica, la convenzione e i passi da fare perché si possa avviare ufficialmente e concretamente tale presenza.

«Abbiamo ripetuto spesso in questi ultimi mesi – spiega Madre Mabel Spagnuolo, Superiora generale PSMC – che “la carità non va in quarantena” e oggi faccio proprie queste espressioni di Don Orione: “non attendiamo il dopo-guerra…” non attendiamo il “dopo-pandemia” per accogliere le ispirazioni dello Spirito Santo con coraggio, con fiducia nella Divina Provvidenza, accogliendo la sfida del “fuoco dei tempi nuovi” in questo momento storico, anche se dovremo adeguare il passo, ma senza chiuderci aspettando “tempi migliori” e rischiando di perdere il “tempo di Dio”».

«La presenza delle Suore in quest’opera – ha spiegato Padre Vieira –, oltre a dare la possibilità di presentarci al completo come “Famiglia Carismatica Orionina” nel Mozambico, alzerà qualitativamente il livello di assistenza e di accompagnamento interno delle attività del Cottolengo. È questo servizio di coordinamento interno e di assistenza dentro il Cottolengo, che le Suore sono chiamate a realizzare, nulla togliendo però alla possibilità che svolgano, secondo le loro possibilità, un lavoro pastorale nella parrocchia. Tale presenza potrebbe essere sicuramente una efficace promozione vocazionale».

26 Settembre 2020
DOMENICA 27 SETTEMBRE LA GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E RIFUGIATO
Domenica 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il tema scelto da Papa Francesco per questa 106° edizione è: “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire. Accogliere, pro
25 Settembre 2020
RADIO VATICANA INTERVISTA LA SUPERIORA GENERALE DELLE PICCOLE SUORE MISSIONARIE DELLA CARITÀ
Radio Vaticana Italia ha intervistato Madre M. Mabel Spagnuolo per parlare delle iniziative promosse dalla Famiglia Carismatica Orionina, in occasione della presentazione dell'Enciclica "Fratelli tutt
24 Settembre 2020
POLONIA: 30 ANNI DI ATTIVITÀ DEL IL CENTRO EDUCATIVO PER GIOVANI A VARSAVIA
Il 19 settembre 2020 a Varsavia (Polonia) si è svolto il giubileo dei 30 anni del funzionamento del Centro educativo giovanile per ragazzi difficili dei Padri di Don Orione e l’apertura di un nuovo co
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it