La marcia verso la perfezione non deve avere sosta di sorta.
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
26 Settembre 2022
MOZAMBICO: APERTA A MAPUTO L’ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE
Si è aperta oggi a Mapunto (Mozambico) l’Assemblea di programmazione con l’obiettivo di “incarnare le proposte del XV Capitolo Generale”.

Questa mattina si è aperta con la Santa Messa a Maputo l’assemblea di programmazione dell’Opera Don Orione in Mozambico. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da pe. Luis Miotelli Direttore della Provincia “Nostra Signora dell’Annunciazione” (Brasile Sud e Mozambico). Lo slogan adottato è lo stesso del XV Capitolo generale: “Gettiamoci nel fuoco dei tempi nuovi” ed accompagnerà idealmente i lavori fino a domani.

“Anche se il Mozambico fa parte della provincia Nostra Signora di Annunciazione/Brasile Sud-  spiega Don Fernando Fornerod, consigliere generale presente ai lavori insieme all’Economo generale, don Walter Groppello – il Consiglio generale ha scelto di realizzare questi importanti momenti di confronto in quelle nazioni che hanno bisogno di una particolare programmazione in vista del proprio sviluppo”.

Nei giorni scorsi i due consiglieri generali hanno approfittato anche per visitare le comunità orionine nel Paese, iniziando dal quartiere Zimpeto di Maputo, dove sono state realizzate opere assistenziali e il seminario; a Zonguene, nella diocesi di Xai-Xai, a 200 km dalla capitale Maputo, dove c’è una parrocchia ed è stato fatto anche un sopralluogo per valutare la possibilità di costruire una nuova scuola; a Tsalala, Matola, per vistare il seminario “Nostra Signora della Guardia”, che accoglie aspiranti seminaristi orionini; a Bagamoyo con la parrocchia orionina San Giovanni Bosco.

«Queste visite – racconta Don Walter Groppello, Economo generale - ci hanno permesso di conoscere meglio le realtà orionine presenti in Mozambico anche per potere dare un giusto contributo all’Assemblea che si è aperta oggi».

«Gli obiettivi dell’Assemblea di programmazione in Mozambico  sono racchiusi nelle necessità di mettere in pratica le linee dell’ultimo Capitolo Generale» aggiunge poi Don Fornerod che prosegue: «Le indicazioni principali sono di rendere questo momento come un evento spirituale. Non deve essere, dunque, una mera procedura tecnica o la dissertazione su semplici strategie amministrative».

«Occorre “incarnare” nei diversi territori e nelle diverse nazioni le proposte del XV Capitolo generale» sottolinea infine don Groppello, che conclude affermando come «l’Assemblea di programmazione è un’ulteriore occasione per familiarizzare con il testo capitolare, per farlo sedimentare non solo con una lettura attenta, ma anche con una reale “incarnazione” nei luoghi e nel popolo di Dio legati alla Famiglia Carismatica orionina. Tutto questo con la prospettiva di porsi degli obiettivi precisi da raggiungere».

 

6 Dicembre 2022
LETTERA DI MONS. JOSÉ RODRÍGUEZ CARBALLO SUL DOCUMENTO FINALE DEL XV CAPITOLO GENERALE
Giunta al Direttore Generale, P. Tarcisio Vieira, la lettera di Mons. José Rodríguez Carballo, Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, sul Documen
5 Dicembre 2022
A ROMA L’INCONTRO DEI CONSIGLI GENERALI DI TUTTI I RAMI DELLA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA
Si è svolto il 4 e 5 dicembre presso la Curia Generale in Roma l’ormai tradizionale incontro dei Consigli generali FDP e PSMC con le Responsabili generali delle altre realtà della Famiglia Carismatica
5 Dicembre 2022
COSTA D’AVORIO : ORDINATI 5 DIACONI NELLA PROVINCIA NOTRE DAME D’AFRIQUE
Sabato 3 dicembre, terminati i lavori dell’Assemblea di programmazione provinciale, sono stati ordinati a Bonoua, in Costa d’Avorio, cinque nuovi Diaconi.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy