
Questa mattina si è aperta con la Santa Messa a Maputo l’assemblea di programmazione dell’Opera Don Orione in Mozambico. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da pe. Luis Miotelli Direttore della Provincia “Nostra Signora dell’Annunciazione” (Brasile Sud e Mozambico). Lo slogan adottato è lo stesso del XV Capitolo generale: “Gettiamoci nel fuoco dei tempi nuovi” ed accompagnerà idealmente i lavori fino a domani.
“Anche se il Mozambico fa parte della provincia Nostra Signora di Annunciazione/Brasile Sud- spiega Don Fernando Fornerod, consigliere generale presente ai lavori insieme all’Economo generale, don Walter Groppello – il Consiglio generale ha scelto di realizzare questi importanti momenti di confronto in quelle nazioni che hanno bisogno di una particolare programmazione in vista del proprio sviluppo”.
Nei giorni scorsi i due consiglieri generali hanno approfittato anche per visitare le comunità orionine nel Paese, iniziando dal quartiere Zimpeto di Maputo, dove sono state realizzate opere assistenziali e il seminario; a Zonguene, nella diocesi di Xai-Xai, a 200 km dalla capitale Maputo, dove c’è una parrocchia ed è stato fatto anche un sopralluogo per valutare la possibilità di costruire una nuova scuola; a Tsalala, Matola, per vistare il seminario “Nostra Signora della Guardia”, che accoglie aspiranti seminaristi orionini; a Bagamoyo con la parrocchia orionina San Giovanni Bosco.
«Queste visite – racconta Don Walter Groppello, Economo generale - ci hanno permesso di conoscere meglio le realtà orionine presenti in Mozambico anche per potere dare un giusto contributo all’Assemblea che si è aperta oggi».
«Gli obiettivi dell’Assemblea di programmazione in Mozambico sono racchiusi nelle necessità di mettere in pratica le linee dell’ultimo Capitolo Generale» aggiunge poi Don Fornerod che prosegue: «Le indicazioni principali sono di rendere questo momento come un evento spirituale. Non deve essere, dunque, una mera procedura tecnica o la dissertazione su semplici strategie amministrative».
«Occorre “incarnare” nei diversi territori e nelle diverse nazioni le proposte del XV Capitolo generale» sottolinea infine don Groppello, che conclude affermando come «l’Assemblea di programmazione è un’ulteriore occasione per familiarizzare con il testo capitolare, per farlo sedimentare non solo con una lettura attenta, ma anche con una reale “incarnazione” nei luoghi e nel popolo di Dio legati alla Famiglia Carismatica orionina. Tutto questo con la prospettiva di porsi degli obiettivi precisi da raggiungere».
|