Il tempo della vita (…) è così breve e sì prezioso, che sarebbe anche una pazzia indugiarci a pensare dove lo straccio andrà a finire: il Signore lo getti di qua, lo getti di là, come vuole, si sta sempre bene quando si sta dove vuole il Signore.
Martedì, 31 Gennaio 2023
13 Novembre 2012
MOVIMENTO LAICALE ORIONINO: riconoscimento giuridico della Santa Sede
Porta la data del 20 novembre il Decreto con cui la Congregazione per la Vita Consacrata ha riconosciuto il MLO come "Associazione pubblica di fedeli laici".

Il superiore generale, Don Flavio Peloso, ha dato oggi l’annuncio: “mi è giunto, datato 20 novembre 2012, il Decreto di riconoscimento canonico del Movimento Laicale Orionino e del suo Statuto, approvato ad experimentum per cinque anni.

 Il riconoscimento giuridico del Movimento Laicale Orionino è giunto tramite la Congregazione per la Vita Consacrata in quanto competente dell’approvazione di una “associazione pubblica di fedeli laici” che abbia lo stesso carisma e sia promosso da Congregazioni religiose precedentemente approvate.

 Nella sua lettera di annuncio (vedi  foto a lato) il Superiore generale rileva che quella del riconoscimento canonico del MLO “è una data di grande rilevanza che si va ad aggiungere a quella del 20 novembre 1954, approvazione pontificia definitiva dei Figli della Divina Provvidenza, a quella del 6 marzo 1965, approvazione definitiva delle Piccole Suore Missionarie della Carità, a quella del 13 maggio 1997 dell’approvazione dell’Istituto Secolare Orionino”.  

 Sempre nella Piccola Opera della Divina Provvidenza ci furono “schiere di laici associati nello spirito e nelle varie iniziative caritative del carisma del Fondatore a beneficio di tutta la Chiesa” però l’attuale MLO è un frutto della stagione post Vaticano II della Famiglia orionina. “Fu esattamente 20 anni fa, nel 1992, che il nostro Capitolo generale chiese la costituzione e la organizzazione del movimento laicale orionino (Mozione 10). Simile richiesta fece  anche il Capitolo delle Piccole Suore Missionarie della Carità  del 1993. Da qui iniziò un cammino congiunto delle due Congregazioni religiose orionine per la promozione del Movimento Laicale Orionino”.

Oggi il Movimento Laicale Orionino è presente ove è presente la Famiglia Orionina. “Le responsabilità che conseguono a questo riconoscimento – ricorda il Superiore generale - richiederanno nuovo e più capillare impegno di tuttireligiosi e laici - per la crescita numerica e qualitativa del MLO”.

 La Lettera di Don Flavio Peloso continua ricordando e benedicendo “i passi fatti in questi 20 anni e le persone che hanno particolarmente sostenuto questo cammino”.

 Il Coordinamento generale sta programmando particolari iniziative. Il 20 novembre, alle ore 12, il Prefetto della Congregazione per la Vita Consacrata, card. Joâo Braz de Aviz, riceverà in udienza il sig. Javier Rodriguez, Don Flavio Peloso e Suor Maria Mabel per un atto ufficiale.

Durante la festa della Madonna della Divina Provvidenza, il 20 novembre a Monte Mario, sarà presente anche il Coordinamento generale del Movimento Laicale Orionino per ricevere l’abbraccio della Famiglia Orionina.

Per un approfondimento della notizia visiona i seguenti documenti:

1. Video con l'annuncio di Don Flavio Peloso

2. Video della consegna del decreto di riconoscimento giuridico della Sante Sede al MLO

3. Lettera del Superiore generale per il riconoscimento canonico del MLO

4. Statuto del MLO

30 Gennaio 2023
POLONIA: A ZDUŃSKA WOLA INAUGURATO L'ANNO GIUBILARE PER I 100 ANNI DI PRESENZA ORIONINA
Il 28 gennaio sono convenuti a Zduńska Wola i direttori delle comunità orionine e numerosi rappresenti della Famiglia Carismatica Orionina, per l’inizio ufficiale delle celebrazioni dell’anno giu
27 Gennaio 2023
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
Ricorrono oggi la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto e il 78º anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.
26 Gennaio 2023
MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA: L'ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE DELLA PROVINCIA ITALIANA
È in corso a Montebello della Battaglia l'Assemblea di programmazione della Provincia religiosa Madre della Divina Provvidenza.
STATUTO MLO: frontespizio
STATUTO MLO: articoli 1-7
Il video di annuncio del Superiore Generale
Video consegna decreto di riconosciemtno giuridico MLO della Santa Sede
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy