La Provvidenza divina sempre sa trarre da ogni male grandissimi beni religiosi e sociali.
Martedì, 5 Marzo 2024
23 Novembre 2022
MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA: IL CAPITOLO STRAORDINARIO DELLA PROVINCIA MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA
È iniziato questa mattina il Capitolo Straordinario della Provincia religiosa Madre della Divina Provvidenza, che vede riuniti presso Villa Lomellini, a Montebello della Battaglia (PV), quarantanove religiosi.

A novembre 2021 i religiosi orionini, riuniti nel secondo Capitolo della Provincia religiosa italiana, hanno percepito l’assoluta novità del tempo storico attuale ed hanno richiesto, a larghissima maggioranza, l’indizione di un Capitolo Straordinario con lo scopo di ridefinire l’identità della Provincia come risposta sapienziale ai cambiamenti epocali.

Il Capitolo Straordinario è iniziato questa mattina con l’incontro dei religiosi prima nella sala che ospitò il I Capitolo Generale, per poi proseguire, dopo l’appello dei presenti, nell’aula magna per l’apertura dei lavori da parte del Direttore provinciale Don Giovanni Carollo, che in seguito ha presentato la sua relazione.

Sono tre gli obiettivi principali su cui si concentreranno i lavori di questo Capitolo Straordinario:

1. L’urgenza e la necessità di avere comunità vivibili e significative;
2. La realizzazione di comunità equilibrate e con opere ed attività apostoliche ad esse proporzionate;
3. La riduzione delle opere e l’individuazione di nuovi germogli caritativi.

Questo incontro è stato preceduto da un lungo cammino sinodale, di confronto e di ascolto, che ha coinvolto le comunità religiose, i giovani sacerdoti e anche i laici impegnati nelle varie realtà orionine, dai responsabili di struttura all’équipe provinciale di gestione.

Nell’incontro annuale dei Direttori dello scorso settembre, i religiosi si sono concentrati su due questioni fondamentali, la qualità della vita comunitaria, in relazione al numero dei componenti e alle sue dinamiche vitali, e l’identità delle opere.

Da oggi, i Padri capitolari lavoreranno sulle questioni decisive per rimodulare la fisonomia della Provincia religiosa.

Si comincia col presentare il Modello di comunità orionina, per poi raccogliere le valutazioni più significative giunte dalle comunità e conseguire quindi un Nuovo rapporto comunità-opere.

I lavori sono affidati a cinque commissioni: la prima “Per una spiritualità personale e comunitaria viva e vitale” e la seconda “Per una comunione corresponsabile” hanno l’obiettivo principale di individuare i processi per rivivificare le dinamiche della vita religiosa, personale e comunitaria, mentre le altre “Rimodulazione comunità-opere area nord Italia”, “Rimodulazione comunità-opere area centro-sud” e “Sviluppo apostolico sostenibile aree extra italiane”, focalizzano la loro attenzione sul rapporto comunità-opere, nel tentativo di trovare una soluzione all’attuale sproporzione tra il numero dei religiosi (sempre di meno e più anziani) e il numero e la complessità delle opere del territorio provinciale.

Il Capitolo Straordinario si concluderà la mattina di venerdì 25 novembre.

 

5 Marzo 2024
Messina: La festa dell’appartenenza
Una settimana di preparazione per una importante festa della comunità orionina a Messina, la festa dell'appartenenza.
4 Marzo 2024
Cile: L'incontro dele Equipe Direttive delle Opere orionine
Nei giorni 26 e 27 febbraio, si è svolto presso la Casa di Betania a Rancagua, l'incontro delle Equipe Direttive che gestiscono le Opere orionine in Cile.
3 Marzo 2024
Don Ettorre Paravani compie 100 anni
Oggi, 3 marzo 2024, il sacerdote orionino Don Ettore Paravani compie 100 anni. A lui gli auguri da parte di tutta Famiglia carismatica orionina.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy