La marcia verso la perfezione non deve avere sosta di sorta.
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
13 Ottobre 2022
MLO: ARMANDA SANO RICONFERMATA ALLA GUIDA DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
La Sig.ra Armanda Sano (Italia) è stata riconfermata Coordinatrice generale del MLO mentre la Sig.ra Vivian Zandonà (Brasile Sud) è la nuova Vicecoordinatrice.

Questa mattina, durante la quarta giornata della VIII Assemblea generale del MLO in corso a Madrid, la Sig.ra Armanda Sano (Tortona – IT), è stata riconfermata Coordinatrice generale del Movimento Laicale Orionino. Ad affiancare Armanda Sano alla guida del Movimento come Vicecoordinatrice sarà la Sig.ra Vivian Zandonà, già Responsabile territoriale Brasile Sud.

Nella giornata di oggi le neo elette insieme ai Superiori generali, P. Tarcisio Vieira FDP e Madre Mabel Spagnuolo PSMC, e agli assistenti spirituali del MLO, i Consiglieri generali Don Fausto Franceschi e Suor M. Jozefa Kalinowska, sceglieranno i membri della Segreteria Operativa.

L’esortazione di Don Orione “Coraggio e avanti nel bene”, è stato il tema dell’VIII Assemblea generale, iniziata lunedì 10 ottobre e celebrata all’insegna del 25° anniversario della nascita ufficiale del Movimento Laicale Orionino (ottobre 1997).

L’importanza di tale ricorrenza è stata sottolineata anche dai due Superiori generali durante il loro intervento in Assemblea. P. Tarcisio e Madre Mabel, infatti, nel ricordare l’episodio che caratterizzò il giubileo d’argento di ordinazione sacerdotale di Don Orione, hanno affermato che i 25 anni del Movimento pur essendo una meta, un traguardo importante, ispirano anche a «un nuovo inizio, ad una ripartenza alla luce della celebrazione del 25° del giubileo sacerdotale di Don Orione per essere “storia di bene”. Di fatto, il MLO è già nell’età adulta del dono e della testimonianza nel seno della Chiesa e nel cuore delle realtà terrene del mondo, perché, il mondo con le sue sofferenze, ferite e agonie, è oggi e sempre il “chierico Viano” che attende di essere curato. È in questo modo, come è accaduto con il Fondatore, che si può “santificare” il XXV del Movimento Laicale. Di fatto, la Carta di Comunione dice che il laico orionino risponde alla chiamata alla santità nel proprio stato di vita attraverso la preghiera personale, la Parola di Dio vissuta, i sacramenti e il servizio di Cristo nei poveri: “Dobbiamo essere santi, ma farci tali santi che la nostra santità non appartenga solo al culto dei fedeli, né stia solo nella Chiesa, ma trascenda e getti nella società tanto splendore di luce, tanta vita di amore di Dio e degli uomini, da essere, più che i santi della Chiesa, i santi del popolo e della salute sociale”. Quindi, il nostro suggerimento non può essere altro che, dopo l’Assemblea, e da essa motivati, ogni gruppo laicale e ogni laico orionino prenda la decisione di realizzare un atto di carità in memoria di questa occorrenza giubilare con il proposito chiaro di unirsi al gesto caritativo di Don Orione. Quest’azione, magari, a seconda delle esigenze, potrebbe diventare un’opera di misericordia di “carità laicale” da essere realizzata, non solo in un momento puntuale, ma diventare forma di vita».

P. Vieira e Madre Spagnuolo si sono quindi soffermati sul tema scelto per l’VIII Assemblea generale del MLO, “Coraggio e avanti nel bene”, invitando a riflettere innanzitutto sul termine “coraggio”, analizzandone il significato nelle sue diverse espressioni, per poi passare a rileggere, l’esperienza del Movimento attraverso la lente del passato, del presente e, soprattutto, del futuro. «A 25 anni dalla nascita del MLO si apre una nuova tappa con grandi sfide: quella del coraggio del bene, di un bene concreto, fattibile, efficace; la sfida del coinvolgimento sempre maggiore dei giovani in questa avventura della carità; la sfida dell’impegno concreto verso un nuovo paradigma umano, nel quale siamo “tutti fratelli”, nel quale “Cristo vince nella sua infinita misericordia” e, a partire dalla piccola, personale e comunitaria testimonianza e impegno, possiamo, tutti insieme come Famiglia carismatica “Instaurare omnia in Christo”».

L’invito, infine, è quello di guardare al futuro con coraggio, il coraggio di osare ancora: «Il futuro può avere molti nomi. Dicono che per i deboli può significare l’irraggiungibile; per il timoroso può significare lo sconosciuto; per Don Orione ha sempre significato un’opportunità da afferrare con coraggio e fiducia nella Provvidenza. Il futuro si apre per il Movimento Laicale Orionino. La celebrazione del 25° è, certamente, la conquista di un traguardo. Ora è necessario ripartire con nuovo slancio, ripartire con nuove forme, con una carità più creativa e inserita nella società, ripartire specialmente con i giovani. L’esistenza del Movimento Laicale e la sua storia giubilare è stata una delle realtà più belle e significative degli ultimi tempi nella Famiglia Carismatica Orionina. Vedervi appassionati di Don Orione, partecipanti del nostro carisma e della nostra spiritualità è un’esperienza gratificante e molto ricca. Speriamo di poter continuare a camminare insieme per approfondire una condivisione sempre più vera e profonda della spiritualità carismatica».

 

6 Dicembre 2022
LETTERA DI MONS. JOSÉ RODRÍGUEZ CARBALLO SUL DOCUMENTO FINALE DEL XV CAPITOLO GENERALE
Giunta al Direttore Generale, P. Tarcisio Vieira, la lettera di Mons. José Rodríguez Carballo, Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, sul Documen
5 Dicembre 2022
A ROMA L’INCONTRO DEI CONSIGLI GENERALI DI TUTTI I RAMI DELLA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA
Si è svolto il 4 e 5 dicembre presso la Curia Generale in Roma l’ormai tradizionale incontro dei Consigli generali FDP e PSMC con le Responsabili generali delle altre realtà della Famiglia Carismatica
5 Dicembre 2022
COSTA D’AVORIO : ORDINATI 5 DIACONI NELLA PROVINCIA NOTRE DAME D’AFRIQUE
Sabato 3 dicembre, terminati i lavori dell’Assemblea di programmazione provinciale, sono stati ordinati a Bonoua, in Costa d’Avorio, cinque nuovi Diaconi.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy