Se saremo tristi, come faremo la felicità di chi sta con noi?
Lunedì, 27 Settembre 2021
20 Novembre 2020
MARIA MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA
La Famiglia Orionina celebra oggi, 20 novembre, la solennità liturgica di Maria Madre della Divina Provvidenza, patrona di tutta la Congregazione.

Sappiamo che “Madonna della Divina Provvidenza” è il titolo dato da Don Orione alla statua di legno che egli pose in onore nel “primo collegetto” della Divina Provvidenza a San Bernardino e che oggi si trova al “Paterno” di Tortona. Quando Don Orione chiama Maria “madre e celeste fondatrice ” esprime la fede del cuore e anche ricorda una storia concreta, segnata dalla presenza straordinaria della Madonna nella nascita e nello sviluppo della Piccola Opera della Divina Provvidenza.

Madre della Divina Provvidenza è e significa Madre di Dio. Don Orione lo spiegò in una famosa conferenza tenuta al termine degli esercizi spirituali a Campocroce nel 1924: “Come gli Agostiniani hanno la Madonna del Buon Consiglio… I Francescani, che furono i difensori della Immacolata, hanno l'Immacolata… la Madonna nostra della Divina Provvidenza, è la Mater Dei, la onnipotente per grazia”.

Il 20 novembre è una data significativa anche per il MLO. Infatti, lo Statuto dell’Associazione Pubblica di Fedeli Laici “Movimento Laicale Orionino” è stato approvato in via definitiva dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, il 20 novembre 2017. «In questo periodo vissuto come sospeso - afferma Armanda Sano, Coordinatrice generale del MLO - ci illumini la speranza e la consapevolezza della nostra identità e della nostra vocazione di laici orionini chiamati a portare il messaggio evangelico con la spiritualità di San Luigi Orione nelle realtà temporali nelle quali siamo impegnati, in fedeltà alla Chiesa al Papa e alla Famiglia Carismatica».

In occasione della solennità liturgica di Maria Madre della Divina Provvidenza, la Parrocchia orionina "San Giuseppe Benedetto Cottolengo" di Bologna, ha condiviso il video "La c'è la Provvidenza" di Don Erasmo Magarotto.

I testi liturgici per la celebrazione della Solennità di Maria Madre della Divina Provvidenza

"Santa Messa della Beata Maria Vergine Madre della Divina Provvidenza, patrona principale" (PDF - A4 - 7 pagine)  che comprende i testi della Santa Messa con le letture, la preghiera dei fedeli, il prefazio e la benedizione solenne.


"Liturgia delle ore 20 Novembre - Beata Maria Vergine - Madre della Divina Provvidenza, patrona principale" (PDF - Formato inserto al Bravierio -  44 pagine).

"Liturgia delle ore 20 Novembre - Beata Maria Vergine - Madre della Divina Provvidenza, patrona principale" (DOC - A5 -  44 pagine).


 

24 Settembre 2021
BRASILE SUD: INAUGURATO NEL COTTOLENGO SUL-MATO-GROSSENSE IL CENTRO SPECIALIZZATO DI RIABILITAZIONE
Dal 16 settembre 2021 la città di Campo Grande, capitale del Mato Grosso do Sul (Brasile), dispone di un nuovo Centro Specializzato di Riabilitazione (CER) realizzato presso il Cottolengo Sul-Mato-Gro
23 Settembre 2021
ROMA: GLI ESERCIZI SPIRITUALI DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
Nel pomeriggio di mercoledì 22 settembre 2021, presso la Casa “Tra Noi” in Roma, è iniziato il corso di Esercizi Spirituali della Famiglia Carismatica Orionina organizzati dal Movimento Laicale Orioni
22 Settembre 2021
MADAGASCAR: INAUGURATA LA NUOVA MISSIONE DI BEROBOKA
È stata inaugurata domenica 19 settembre, con la concelebrazione presieduta da Mons. Samuelin Marie Fabien Raharilamboniaina la nuova missione a Beroboka, nella diocesi di Morondava.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy