Se saremo tristi, come faremo la felicità di chi sta con noi?
Lunedì, 27 Settembre 2021
8 Settembre 2021
MADAGASCAR: UNA NUOVA MISSIONE A BEROBOKA
La Congregazione orionina apre una nuova missione a Beroboka, sulla costa ovest Madagascar, a circa 700 Km da Anatihazo.

Nell’ultima lettera circolare “Urge partire!”, il Direttore generale P. Tarcisio Vieira preannunciava l’apertura di una nuova missione in Madagascar, nella diocesi di Morandava, precisamente a Beroboka, sulla costa ovest dell’isola rossa.

A richiedere la presenza orionina nella diocesi era stato lo stesso vescovo Mons. Marie Fabien Raharilamboniaina, Carmelitano. «Il Vescovo vuole donarci un distretto parrocchiale che dista 70 km da Morondava, sede della diocesi - aveva scritto a P. Vieira il Superiore Delegato Don Luciano Mariani - . C’è una chiesa centrale, che è luogo di culto già da 76 anni, con 19 quartieri sparsi su un territorio di 400km2, con circa 30.000 abitanti. Di questi quartieri solo sette hanno una piccola chiesa e tre scuole elementari. Il centro del Distretto è Boroboka, con una piccola chiesa e una scuola elementare con 200 alunni. Accanto alla Chiesa principale il vescovo ha già costruito la casa per i sacerdoti».

L’incarico di aprire la nuova missione è stato affidato a Don Jean Clément Rafanomezantsoa, Consigliere delegato, che da qualche giorno si trova  Beroboka. Con lui ci sono anche tre chierici, due dei quali dopo l’apertura ufficiale della missione prevista per il 19 settembre prossimo, faranno ritorno ad Anatihazo.

«I religiosi malgasci - dice Don Jean Clément -, per il momento, non vogliono andare fuori del Madagascar a fare i missionari perché quasi tutto il Madagascar ha bisogno dell’aiuto dei sacerdoti orionini. Non c'è luogo del Madagascar che non abbia bisogno di aiuto, sostegno e preghiera. Beroboka è un paese molto povero dove non c’è ancora né luce né acqua. Useremo i pannelli solari per la luce ed il pozzo per l’acqua».

«Ricordo che quando in gennaio sono venuto a visitare questo luogo come consigliere della Delegazione malgascia, ho pensato: “Ma come è possibile vivere in questo paese, in questo modo? Ma perché proprio a me la Congregazione chiede di andare ad aprire questa nuova missione?”. Malgrado le risposte siano difficili da trovare sono pronto ad aiutare questa gente con l’aiuto dello Spirito Santo, con la preghiera di Don Orione e con il vostro aiuto».

«A Beroboka - conclude il sacerdote orionino -, per il momento c’è una casetta per accogliere noi preti, c’è una piccola scuola elementare ed una chiesetta per potere celebrare la Santa Messa; penseremo a migliorare tutto un po' per volta, piano piano, con l'aiuto degli amici orionini e della Divina Provvidenza».

24 Settembre 2021
BRASILE SUD: INAUGURATO NEL COTTOLENGO SUL-MATO-GROSSENSE IL CENTRO SPECIALIZZATO DI RIABILITAZIONE
Dal 16 settembre 2021 la città di Campo Grande, capitale del Mato Grosso do Sul (Brasile), dispone di un nuovo Centro Specializzato di Riabilitazione (CER) realizzato presso il Cottolengo Sul-Mato-Gro
23 Settembre 2021
ROMA: GLI ESERCIZI SPIRITUALI DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
Nel pomeriggio di mercoledì 22 settembre 2021, presso la Casa “Tra Noi” in Roma, è iniziato il corso di Esercizi Spirituali della Famiglia Carismatica Orionina organizzati dal Movimento Laicale Orioni
22 Settembre 2021
MADAGASCAR: INAUGURATA LA NUOVA MISSIONE DI BEROBOKA
È stata inaugurata domenica 19 settembre, con la concelebrazione presieduta da Mons. Samuelin Marie Fabien Raharilamboniaina la nuova missione a Beroboka, nella diocesi di Morondava.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy