Se saremo tristi, come faremo la felicità di chi sta con noi?
Domenica, 27 Settembre 2020
11 Settembre 2020
MADAGASCAR: LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE
Notizie dalle scuole della missione orionina nel distretto di Antsofinondry, in Madagascar.

Nei 16 villaggi del distretto di Antsofinondry, in Madagascar, sono riprese le attività scolastiche. Ciascun villaggio ha una scuola materna-elementare, mentre le  scuole medie sono 9 ed alcune servono più villaggi. Complessivamente queste scuole sono frequentate da oltre 4000 alunni.

Ci sono poi il Liceo San Luigi Orione con poco più di 400 studenti e la Maison de Charité, il Centro diurno frequentato da 70 bambini e ragazzi disabili, tutti sostenuti a distanza. Inoltre, settimanalmente, il Centro offre a famiglie con bambini piccoli assistenza, cure e medicine.

«Dopo tanti mesi senza scuola a causa della pandemia di Covid 19, finalmente da mercoledì 2 settembre i bambini hanno potuto tornare a scuola, tutti  con le mascherine» riferisce Don Jean Clement Rafanomezantsoa, Consigliere della Delegazione malgascia.

«Lo scorso 8 settembre - prosegue il religioso - con la moto sono stato a visitare le scuole ad Ilafy, Soamanandray, Fiaferana, Antsahakely ed Ambatofotsy per incontrare i bambini ed i ragazzi ed incoraggiarli. Ho visto i bambini contenti di ritrovarsi a scuola con i loro insegnanti».

«Qui in Madagascar tutti i bambini ogni anno devono fare un esame per passare all'anno successivo. In questo periodo, quindi, i bambini ed i ragazzi sono a scuola per ripassare le lezioni e preparare gli esami - spiega Don Jean Clement -. La quinta elementare ha fatto l'esame statale martedì 1 settembre, tutte le altre classi faranno gli esami di fine anno dal 21 al 25 settembre. Le classi di quarta media faranno l'esame statale nello stesso periodo».

«Il nuovo anno scolastico 2020-2021 comincerà il 12 ottobre per le scuole materne, elementari e le medie. Invece il liceo comincerà il 9 novembre perché l'esame statale della maturità sarà dal 19 al 23 ottobre.

Grazie a tutti per il vostro aiuto ed il vostro sostegno. Spero che tutti possiate continuare ad aiutarci. Ne abbiamo tanto bisogno».


 

26 Settembre 2020
DOMENICA 27 SETTEMBRE LA GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E RIFUGIATO
Domenica 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il tema scelto da Papa Francesco per questa 106° edizione è: “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire. Accogliere, pro
25 Settembre 2020
RADIO VATICANA INTERVISTA LA SUPERIORA GENERALE DELLE PICCOLE SUORE MISSIONARIE DELLA CARITÀ
Radio Vaticana Italia ha intervistato Madre M. Mabel Spagnuolo per parlare delle iniziative promosse dalla Famiglia Carismatica Orionina, in occasione della presentazione dell'Enciclica "Fratelli tutt
24 Settembre 2020
POLONIA: 30 ANNI DI ATTIVITÀ DEL IL CENTRO EDUCATIVO PER GIOVANI A VARSAVIA
Il 19 settembre 2020 a Varsavia (Polonia) si è svolto il giubileo dei 30 anni del funzionamento del Centro educativo giovanile per ragazzi difficili dei Padri di Don Orione e l’apertura di un nuovo co
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it