Confidare non in noi, ma in Dio, e avanti con animo alto, con cuore grande, con grande coraggio!
Martedì, 27 Ottobre 2020
14 Ottobre 2020
MADAGASCAR: AD ANTSOFINONDRY GLI ESERCIZI SPIRITUALI DELLA DELEGAZIONE
I religiosi, sacerdoti e chierici della Delegazione “Maria Regine del Madagascar”, si sono riuniti ad Antsofinondry dal 5 a 9 ottobre 2020 per un ritiro di cinque giorni.

Gli esercizi spirituali sono stati predicati dal Superiore delegato Don Luciano Mariani, che ha invitato i presenti a fare insieme un percorso di rinnovato slancio per rispondere più fedelmente alla chiamata di Dio alla santità, una «chiamata rivolta a tutti i discepoli di Cristo».

La riflessione è stata basata sull'esortazione apostolica post-sinodale “Christus vivit” e su alcune testimonianze di vita del fondatore San Luigi Orione e di un fratello orionino, carissimo amico del predicatore quando era nello scolasticato, il chierico Roberto.

«La parola “vita” ricorre più di 280 volte in questa esortazione apostolica rivolta ai giovani - ha detto don Mariani - e a tutto il popolo di Dio. Ciò significa che la nostra vita, ricevuta da Dio, deve essere feconda e vissuta pienamente: una “vita in uscita” per incontrare gli altri, le situazioni che si presentano davanti a noi ogni giorno. Siamo chiamati a uscire da noi stessi per diffondere l'amore di Dio, un "amore senza confini", come dice il nostro Fondatore. Può essere difficile vivere quest’amore senza aver vissuto l'esperienza dell'amore di Dio. Una cosa certa e vera è che Dio ci ama. Questa è la prima verità del centro della fede cristiana, come ha detto il Papa Francesco. Il predicatore ha quindi esortato i presenti a fare questa esperienza della paternità di Dio. Si tratta di “gettarsi con fiducia nelle braccia di Dio, nostro Padre”, di avere fiducia nella Divina Provvidenza».

«La giovinezza di Gesù - ha aggiunto - è un paradigma per i giovani di oggi e per i religiosi. La sua stata una giovinezza piena di vita, sapienza, rapporto con Dio e con i suoi contemporanei. Nella storia della Chiesa, molti giovani vivono la loro vita ordinaria in modo straordinario per il Signore: una vita ordinaria meravigliosa piena di santità!». Il predicatore ha quindi invitato i presenti a riflettere su come stanno vivendo, o hanno vissuto, la loro giovinezza e sugli aspetti che la caratterizzano o la hanno caratterizzata.

Terminati gli esercizi spirituali, Don Luciano Mariani ha presieduto ad Anatihazo la riunione dei direttori delle Case orionine in Madagascar. L’incontro, durato due giorni, è stato un momento di condivisione fraterna, di riflessione e di formazione sui ruoli di direttore locale e di economo. Come è stato osservato, questi incarichi di responsabilità rappresentano un servizio fraterno per il bene di tutti confratelli e sono dei ruoli da vivere con molta pazienza e sensibilità verso gli altri nella preghiera e nella carità.

27 Ottobre 2020
PROVINCIA “NOTRE DAME D’AFRIQUE”: VERSO UNA SECONDA COMUNITÀ IN BENIN
Nella diocesi di Dassa-Zoumé, in Benin, quella del 25 ottobre è stata una giornata storica e simbolica per l’arrivo di 2 due missionari orionini.
26 Ottobre 2020
«IL NEMICO D’OGNI BENE». SAN LUIGI ORIONE ESORCISTA
Ricorre oggi, 26 ottobre 2020, il 40° anno della beatificazione di Don Orione. Presentiamo, per questa ricorrenza, uno studio inedito di Don Alessandro Belano su Don Orione esorcista.
Paraíba do Sul-RJ (Brasile), 25 Ottobre 2020
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA JOSÉ (MARIA JOSÉ PINHEIRO)
La Religiosa è deceduta il giorno 23 ottobre 2020 a ParaÍba do Sul- RJ (Brasile)
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it