
“Sotto il manto della Madonna” è il titolo del libro scritto da Pippo Cunsolo, sul Santuario della Madonna della Consolazione in Paternò (CT).
“Pippo è la memoria storica del Santuario – scrive nella prefazione Don Vito Mandarano fdp, Rettore del Santuario Maria SS. della Consolazione -, è un appassionato di foto e documenti storici, che riguardano il Santuario, fin dal suo nascere”.
L’essere stato fin da piccolo assiduo frequentatore del Santuario ha dato all’autore la possibilità di diventare testimone diretto, quasi privilegiato, delle alterne vicende che nel tempo ne hanno contrassegnato l’esistenza.
“L’intento iniziale dell’Autore voleva probabilmente essere solo quello di ordinare tutto il materiale raccolto in tanti anni per condividere con i suoi concittadini le notizie sulle origini del culto alla Madonna, sulla nascita della Confraternita di “Maria S.S. della Consolazione” e sui tanti dettagli, più o meno noti, della costruzione dell’edificio religioso che si trova sulla collina di Paternò”, afferma Cettina Serra nella presentazione del libro.
“In effetti il suo primo approccio di scrittura è quello; ben presto, però, gli appunti di ricerca e di documentazione diventano inevitabilmente flusso di ricordi e di emozioni personali restituendoci, nel contempo, l’immagine di una comunità cittadina che nel culto Mariano ha sempre trovato un significativo punto di riferimento.
Attraverso questa chiave di lettura le parole di Pippo si fanno, così, racconto intessuto di aneddoti, notizie, documenti e personaggi in grado di farci rivivere l’atmosfera di alcuni momenti salienti della nostra storia locale: il clima di generale povertà del periodo post-bellico, i tanti emigranti che lasciano il paese in cerca di fortuna, gli anni del boom economico ...
Memorie che partono da lontano ed arrivano fino ai giorni nostri affettuosamente riviste con gli occhi ed il cuore di chi ha sempre vissuto «sotto il manto della Madonna»”.
ef
|