La miglior carità che si può fare ad un’anima è di darle Gesù, e la più dolce consolazione che possiamo dare a Gesù è di dargli il possesso di un’anima. Questo è il vero suo regno.
Giovedì, 29 Febbraio 2024
17 Ottobre 2013
LIBRI: Pionieri dell’ecumenismo spirituale
È stato pubblicato dall’edizione EDB il volume Pionieri dell’ecumenismo spirituale a cura di Angelo Borghino e Paolo Martinelli.

Il libro contiene gli atti della Giornata di Studio, tenuta a Padova lo scorso 22 novembre, nel Convento dei PP. Cappuccini, in occasione del 70° anniversario della morte di P. Leopoldo Mandic.

L’impegno ecumenico della Chiesa Cattolica, testimoniato dai documenti del Concilio Vaticano II, ha avuto precursori e pionieri non solo in ambito teologico, ma anche spirituale. Tra le figure di fine Ottocento e inizio Novecento sensibili al tema dell’unità dei cristiani, insieme a P. Leopoldo, a suor Gabriella Sagheddu e a Don Giovanni Calabria, vi è anche il nostro Don Luigi Orione.

Questi santi, le cui tipologie carismatiche sono ben delineate nel volume, hanno vissuto ante litteram quell’ecumenismo spirituale che consiste nella conversione interiore, nel rinnovamento dello spirito, nella santificazione personale della vita, nella carità, nell’umiltà, nella pazienza e nella preghiera. “I cristiani di oggi, che nella diaspora ecumenica pregano per l’unità di tutti i cristiani, possono essere convinti che questa loro preghiera tiene insieme il mondo”, ha ricordato il cardinale Walter Kasper nel suo saggio conclusivo.

La relazione dedicata al nostro Fondatore, dal titolo “Don Orione e il quotidiano ecumenismo della carità”, è stata tenuta dal Postulatore generale Don Aurelio Fusi.

ef

28 Febbraio 2024
Il Rosario: una riscoperta per i giovani
Dagli animatori della Parrocchia San Bernardino di Tortona, il racconto di un emozionante viaggio spirituale al Sacro Monte di Varese.
27 Febbraio 2024
Pogli (SV) festeggia il compleanno di Frate Ave Maria
Pogli non dimentica il suo cittadino più illustre e sabato sera ha festeggiato il compleanno di Frate Ave Maria.
26 Febbraio 2024
Il Papa: Diventare "cercatori della luce"
All’Angelus papa Francesco, commentando il Vangelo della Trasfigurazione ha invitato a «non staccare mai gli occhi dalla luce di Gesù» e a «coltivare sguardi aperti, diventare “cercatori di luce”, del
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy