Siate fattori con la mano di Dio che edifica, e non disfattisti col diavolo.
Venerdì, 3 Dicembre 2021
18 Novembre 2021
LIBRI: L’ISTITUTO DIVIN SALVATORE IN ROMA, UNA STORIA CENTENARIA
È uscito in questi giorni il libro di P. Jorge Horacio Torti, che narra la centenaria storia dell’Istituto Divin Salvatore di Via delle Sette Sale 22 in Roma.

L’Istituto Divin Salvatore quest’anno compie cento anni di attività orionina. Per l’occasione è stato pubblicato un libro che, attraverso una dettagliata documentazione, narra la centenaria storia dell’Istituto orionino, a cominciare dall’insolito nome della via romana, chiamata appunto “delle Sette Sale”, dove l’edificio è ubicato.

Oggi l’Istituto ospita i religiosi orionini che studiano nella capitale, ma agli albori della sua attività era destinato all’accoglienza di ragazzi poveri e bisognosi di tutto. In seguito fu proprio Don Orione a pensare che la struttura potesse essere utile ai chierici studenti, che avrebbero frequentato le Università Pontificie, bevendo, a lunghi sorsi, il carisma papalino. Per l’Anno Santo del 1933, inoltre, vi si offrì alloggio a sacerdoti italiani, non in grado di pagarsi l’albergo. Successivamente divenne anche la sede del Consiglio Generale, dopo la morte del Fondatore e fino agli inizi degli anni ’50, mentre i chierici studenti continuarono a rispondere, generosamente e con entusiasmo, ai Superiori che riponevano in loro speranze grandi, per un futuro non lontano. Qualcosa, poi, cambiò, quando la Congregazione ebbe la possibilità di gestire un Istituto Teologico suo proprio e “Sette Sale”, com’è familiarmente chiamato, divenne sede del Postulatore generale e, negli anni ’90, fu dato “in comodato” all’Associazione Tra Noi.

Nel 1999, Don Roberto Simionato, all’epoca Direttore generale dell’Opera Don Orione, in accordo con il suo Consiglio, decise la riapertura dell’Istituto Divin Salvatore come residenza internazionale per accogliere religiosi orionini venuti a Roma per motivi di studio o per seguire corsi di aggiornamento. (J. H. Torti, L’Istituto Divin Salvatore – Roma (Opera Don Orione). Una storia centenaria, Edizioni Velar 2021, p.206, € 15,00)

2 Dicembre 2021
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA AGATA (TERESA MISIOWIEC)
La Religiosa è morta ieri presso la Casa di Riposo Don Orione a Koło in Polonia.
1 Dicembre 2021
CONSIGLIO GENERALE: INTENZIONE DI PREGHIERA ORIONINA PER IL MESE DI DICEMBRE 2021
Per intercessione di San Luigi Orione, i nostri confratelli, parenti e amici che stanno attraversando momenti di difficoltà o sofferenza, trovino nella grotta di Betlemme una fonte di forza e ispirazi
30 Novembre 2021
SPAGNA: IL CAPITOLO DELLA VICE PROVINCIA “NOSTRA SIGNORA DEL PILAR”
Si è svolto a Madrid dal 23 al 26 novembre il Capitolo della Vice Provincia “Nostra Signora del Pilar” (Spagna e Venezuela).
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy