Se saremo tristi, come faremo la felicità di chi sta con noi?
Lunedì, 27 Settembre 2021
15 Settembre 2021
LIBRI: LA LEGGE DELL’AMORE
È stato presentato recentemente a Montebello della Battaglia (PV), all’annuale incontro dei Direttori, il libro “La legge dell’amore”, scritto da Don Fernando Fornerod.

Don Fernando Fornerod, Consigliere generale dell’Opera Don Orione, ha presentato la scorsa settimana, durante l’Incontro dei Direttori della Provincia italiana realizzato a Montebello della Battaglia (PV), il suo nuovo libro “La legge dell’amore. L’influsso della spiritualità del Beato Antonio Rosmini in San Luigi Orione e sui testi fondazionali della Piccola Opera della Divina Provvidenza (1899-1912)”.

In questo lavoro Don Fornerod ripercorre il cammino che ha caratterizzato il processo iniziale dell’esplicitazione e dell’evoluzione ca­rismatica di Don Orione, presentando un aspetto inedito di quella che è an­che la storia orionina. Egli, infatti, attraverso uno studio accurato e minuzioso, rende evidente come per Don Orione tanto la figura quanto la spiritualità di Antonio Rosmini Serbati (1797-1855, beatificato da Papa Be­nedetto XVI nel 2007) siano state di fondamentale importanza nella stesura dei primi testi costituzionali dell’Opera della Divina Provvidenza, trovando soprattutto nella spiritualità rosminiana un aiuto inestimabile per discernere e rispondere alle mozioni spirituali sul carisma di essere fondatore.

 Per tanti anni, Infatti, negli ambiti della Piccola Opera della Divina Provvidenza, non si è mai parlato dell’influsso della spiritualità rosminiana in Don Luigi Orione. Probabilmente, le spiegazioni per un tale atteggiamento sono da ricondursi alla condanna di Antonio Rosmini da parte del Santo Uffizio nel 1887 per le quaranta proposizioni contenute nelle sue opere.

Oggi, attraverso questa pubblicazione, si vuole offrire ai lettori un nuovo studio che mette in luce l’ammirazione e il rispetto che Don Orione sempre ebbe a riguardo di Antonio Rosmini: “Rosmini! Rosmini! Il più grande filosofo del secolo, sacerdote di vita illibatissima, intemerata, santa; quel filosofo che i miei professori, quando facevo filosofia, cacciavano, direi, dalla scuola, e che ora fa i miracoli e che un cardinale, promotore di tante cause di beatificazione e canonizzazione, disse che sono i miracoli così grandi, che basterebbero per canonizzarlo” (1938).

Nel libro emerge quindi la comprovata affinità tra i due fondatori: Luigi Orione intuì che la spiritualità rosminiana rappresentava un cammino sicuro di santità e che egli avrebbe potuto attingere alle note essenziali della spiritualità rosminiana per esprimere, in modo originale, un altro cammino di santità.

Tra i tanti elementi inediti, questo studio offre la ricostruzione del contesto storico in cui i principali testi canonici orionini furono generati. Per mezzo loro, Don Orione riuscì a esprimere l’originalità della sua nuova fondazione: La Piccola Opera della Divina Provvidenza.

(F. H. Fornerod, La Legge dell’Amore, Editrice Velar, 2021, p. 345, € 28,00)

24 Settembre 2021
BRASILE SUD: INAUGURATO NEL COTTOLENGO SUL-MATO-GROSSENSE IL CENTRO SPECIALIZZATO DI RIABILITAZIONE
Dal 16 settembre 2021 la città di Campo Grande, capitale del Mato Grosso do Sul (Brasile), dispone di un nuovo Centro Specializzato di Riabilitazione (CER) realizzato presso il Cottolengo Sul-Mato-Gro
23 Settembre 2021
ROMA: GLI ESERCIZI SPIRITUALI DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
Nel pomeriggio di mercoledì 22 settembre 2021, presso la Casa “Tra Noi” in Roma, è iniziato il corso di Esercizi Spirituali della Famiglia Carismatica Orionina organizzati dal Movimento Laicale Orioni
22 Settembre 2021
MADAGASCAR: INAUGURATA LA NUOVA MISSIONE DI BEROBOKA
È stata inaugurata domenica 19 settembre, con la concelebrazione presieduta da Mons. Samuelin Marie Fabien Raharilamboniaina la nuova missione a Beroboka, nella diocesi di Morondava.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy